Site icon cagliari.vistanet.it

Sanluri, dal 28 al 30 giugno la rievocazione storica de Sa Battalla

Il Comune di Sanluri, in collaborazione con la Pro loco e le associazioni cittadine, in occasione della rievocazione della Battaglia di Sanluri (Sa Battalla) del 30 giugno 1409 propone tre giorni intensi di eventi: dal 28 giugno al 30 giugno 2019.

Si tratta di un ricco programma in occasione della XII esima rievocazione storica: convegni, momenti di vita del tempo, sfilate in costumi d’epoca, il Consiglio comunale solenne concerti, locande e spettacoli medievali.  Il clou, il momento più atteso, resta la rievocazione storica di Sa Battalla, tra i sardi del Giudicato di Arborea guidati da Guglielmo di Norbona e gli aragonesi dell’erede al trono Martino II. Si scontrarono nelle campagne di Sanluri, nella località conosciuta come Su Bruncu de sa battalla. Vinsero gli aragonesi trucidando l’esercito sardo in località S’occidroxiu (il macello). La rievocazione storica andrà in scena proprio lì, in località Su Bruncu, esattamente dove 610 anni fa l’esercito sardo venne trucidato.


Centinaia di figuranti tra cavalieri in groppa ai loro destrieri, arcieri, armigeri, popolani e nobili, rigorosamente in abiti medievali, ricostruiranno un momento importante della storia sarda e italiana. Da una parte l’esercito sardo guidato da Guglielmo di Norbona attenderà da una collina l’arrivo di quello aragonese che, giungendo da Cagliari, costeggerà il vicino fiume Mannu con in testa Martino Il giovane. L’esercito sardo verrà accerchiato, Martino avrà vita facile e giungerà trionfante al Castello per l’assalto alle mura fortificate di Sanluri.
Tra le novità di quest’anno la diretta Tv su Videolina de Sa Battalla.
Chi desidera invece assaporarsi dal vivo la ricostruzione storica, può anche acquistare il posto a sedere nelle tribune sia per la rievocazione sia per l’assalto al castello. Per informazioni e acquisto biglietti è possibile rivolgersi alla Pro loco e alla biglietteria del Castello. E’ possibile prenotare anche le locande medievali, per degustare i piatti tipici del tempo.

Exit mobile version