Site icon cagliari.vistanet.it

Sant’Antioco in festa per le celebrazioni del patrono della Sardegna. Oggi le Traccas e le pariglie

Si celebra in questi giorni a Sant’Antioco la festa più antica dell’Isola, quella in onore di S. Antioco Martire, Patrono della città e di tutta la Sardegna. Quest’anno si è giunti all’edizione numero 660 che per tre giorni animerà la piccola cittadina del Sulcis.

Un ricco programma di esposizioni si affianca alle processioni e ai riti religiosi in onore del santo. Da ‘Sulkinfiera’, l’esposizione di prodotti tipici della Sardegna, iniziata ieri, alla sfilata tradizionale de “Is Traccas” che si tiene questa mattina per le vie del paese. E poi mostre fotografiche, le pariglie con i cavalli, i balli sardi e i concerti, fino al momento di chiusura dedicato allo spettacolo pirotecnico di lunedì.

Oggi, domenica 5 maggio la festa propone l’apertura della Fiera dalle ore 10, e alle 11 l’altra grande novità con la sfilata de Is Traccas. Tra le vie della città sfileranno i carri da lavoro, decorati in modo sfarzoso e particolare, che già in passato venivano addobbati in occasione delle celebrazioni popolari. Dopo la sfilata le 12 Traccas potranno essere visitate in Piazza Umberto. La sfilata sarà preceduta da tre 3 organettisti che accompagneranno l’arrivo delle traccas e animeranno piazza Umberto con canti e balli popolari fino al pomeriggio. Il corteo partirà dalla zona industriale e inizierà il percorso cittadino in via Nazionale, proseguirà per via Roma, Corso Vittorio Emanuele fino a raggiungere piazza Umberto.

Dalle ore 15, poi nel lungomare (Parco Giardino) occhi puntati sulle emozionanti pariglie, con i cavalli provenienti da diverse parti della Sardegna. A seguire (dalle ore 18 alle 21) si esibiranno i gruppi folk e cori polifonici. Per la chiusura della giornata, si esibiranno (ore 21) i sette Briganti dell’Armeria, band capitanata da Samuel Dessì, noto per alcune importanti collaborazioni con artisti internazionali come Laura Pausini, Adriano Celentano e Anna Oxa.

La devozione al Santo culminerà nella giornata di lunedì a partire dalla celebrazione solenne in onore a S. Antioco (ore 17.30) presieduta da Monsignor Giovanni Paolo Zedda (Basilica si S. Antioco Martire). Sempre lunedì, dalle ore 18.30, la solenne processione in devozione al Santo Antioco fino a chiudere la giornata con lo spettacolo pirotecnico per l’arrivederci alla prossima edizione.

È possibile seguire la manifestazione con le dirette su Facebook e scaricando l’APP ‘santantiocoeventi’.

Exit mobile version