Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? A Molentargius sopravvive una pianta rara, in via di estinzione: la Linaria Flava

Cresce nelle zone sabbiose vicino al mare, fiorisce da febbraio ad aprile, e produce dei fiorellini gialli. Le piante possono essere a fusto verticale e si sviluppano a cupola oppure rimangono poggiate sul terreno, perché crescendo in zone sabbiose e battute dal vento spesso vengono ricoperte dalla sabbia.

 

La Linaria Flava Sardoa è endemica della Corsica e della Sardegna. È però molto rara perché si sviluppa in zone soggette a una sempre più invasiva antropizzazione che ne compromette l’habitat naturale. Recentemente è stata inserita dalla IUCN (The Internetional Union for Conservation of Nature) nella categoria “EN” (endangered) cioè minacciata, considerata ad elevato rischio di estinzione. Nella zona di Molentargius però, lungo tutto il percorso che circonda le saline questa rara specie ha trovato un ambiente protetto in cui proliferare e infatti se ne possono ammirare un discreto numero di piante.

Questa è la dimostrazione che creare aree protette per la salvaguardia di specie animali come i fenicotteri, zone delimitate in cui è vietato avvicinarsi impedisce alle persone di calpestare il terreno permettendo così di scongiurare il rischio, soprattutto per le nuove generazioni, di poter ammirare certe bellezze della natura solo in foto.

Exit mobile version