Site icon cagliari.vistanet.it

Il Civraxu diventa un marchio di qualità: accordo per valorizzare il pane tipico di Sanluri

Civraxu di Sanluri - Foto di GIANNI CAREDDU

Civraxu di Sanluri - Foto di GIANNI CAREDDU

È uno dei capolavori assoluti della panificazione sarda e da oggi sarà valorizzato con un proprio disciplinare di produzione e un suo marchio di qualità: stiamo parlando del “Civraxu”, lo storico pane di Sanluri consumato e apprezzato in tutta la Sardegna.

Il progetto del marchio di qualità Civraxu, promosso da Coldiretti Cagliari, Comitato per la valorizzazione del Civraxu, Comune di Sanluri, Agenzia Laore e produttori, è stato presentato questa mattina al mercato di campagna Amica della Coldiretti a Cagliari.

Un accordo di fliera sottoscritto da sette cerealicoltori che stabilisce i disciplinari di produzione non solo del Civraxu, ma anche della pasta e della fergola prodotti a Sanluri. Il Comune farà da garante. 

«Un importante e reale progetto di filiera che valorizza un prodotto tradizionale e da un valore aggiunto ai produttori oggi strangolati da remunerazioni sotto i costi di produzione – ha commentato il presidente di Coldiretti Cagliari Giogio Demurtas -. Ma è un progetto che oltre a dare respiro ai cerealicoltori dà anche ai consumatori gli strumenti per poterlo riconoscere, altro cavallo di battaglia di Coldiretti: l’etichetta trasparenze. Ancora una volta i nostri mercati di Campagna Amica rappresentano lo spazio sociale per i prodotti di qualità, per quelle biodiversità, che spesso stiamo perdendo, e che qui trovano casa».

Exit mobile version