Site icon cagliari.vistanet.it

Prima Categoria. Serramanna, “remuntada” in Ogliastra. A Ilbono è un 3 a 2 da brividi

Il Serramanna trema in Ogliastra. Alla 21esima giornata del campionato di Prima Categoria la capolista espugna il campo Ulestri di Ilbono per 3 a 2, dopo essere stata meritatamente sotto 2 a 0. Mameli e Atzei sembravano essere gli eroi della domenica. Ci vuole allora una doppietta di Meloni e il gol di Felipe Silva Soares, con l’aggiunta del rosso a rifilato all’ogliastrino Palmas, per far volare a 56 la corazzata biancazzurra. Nel finale scintille in campo, con un rosario di espulsioni ambo le parti.

La cronaca

Out Frau e Aretino, mister Fabrizio Carracoi ridisegna la formazione. Confermato Sanì a destra, sulla corsia di sinistra c’è Federico Cocco, dal primo minuto. Michel Medda ritorna basso davanti alla difesa, con Marco Ena e Maurizio Frongia a fare da interni di centrocampo. In attacco il duo Meloni-Zippo, sorretto da Felipe Silva Soares.

Ilbono per niente succube della capolista. Mameli scappa via sulla destra e al secondo minuto penetra nella difesa serramannese. Contro ogni pronostico Ilbono in vantaggio per 1 a 0. Serramanna stordito, Zippo ci prova dal limite dell’area ma è quasi elementare l‘intervento di Marongiu. Ilbono si difende con ordine, anche se in qualche occasione non rinuncia al gioco maschio, frammentando i primi minuti di gara. Ospiti sempre avanti, con i padroni di casa che si affidano alle ripartenze. Mameli è scatenato e al 19esimo ci vuole uno straordinario Filippo Lai ad arrestare l’avanzata del numero 10, servito da Palmas. Due minuti dopo Zippo prova a smuovere qualcosa su punizione ma Marongiu è attento. Serramanna irriconoscibile, l’Ilbono prova addirittura il colpo del ko con l’affondo di Mameli ma trova il muro della difesa. Ma al 32esimo minuto ecco il 2 a 0 dei padroni di casa. Lancio in profondità, Atzei brucia una difesa poco reattiva e timbra il secondo cartellino degli ogliastrini. Quattro minuti dopo, su punizione conquistata da Silva Soares, Nicola Atzeni impatta contro la sfortuna e la traversa. Serramanna tramortito, Zippo ci prova debolmente dall’interno dell’area ma è troppo facile per il portiere. Non succede più niente e le squadre vanno a riposo sul punteggio di 2 a 0 per l’Ilbono.

Al via il secondo tempo, ma la solfa non cambia. Atzei si vede annullato un gol , ma al 47esimo tutto cambia. Silva atterrato in area di rigore, espulsione diretta di Palmas e calcio di rigore per il Serramanna. Meloni alla battuta e giochi nuovamente riaperti. L‘1 a 2 e la superiorità numerica scuotono la capolista, ma Mameli si divora un gol quasi fatto, servito da Carboni su azione di Atzei. Serramanna rinvigorito, cross di Meloni e il colpo di testa di Zippo impegna seriamente Marongiu. Di Maio sacrifica Mameli per Mulas e l’Ilbono cerca di coprirsi , senza rinunciare a una qualche manovra offensiva. Ma al 63esimo Meloni riaggiusta i conti. Cross dalla destra di Silva e colpo di testa vincente del numero 11 che fa 2 a 2. Partita che cambia registro, il Serramanna riacquista il suo consueto gioco e si butta alla caccia della rimonta. Ma l’Ilbono non rinuncia ad affacciarsi dalle parti di Concas. Serramanna allora avanti con rabbia, Carracoi  lancia nella mischia anche Coccodi e all’81esimo la punizione di Zippo è un’illusione del gol, con l’urlo che muore in gola alla panchina biancazzurra. Ma all’85esimo l’urlo esplode per davvero. Azione combinata tra Sanì e Zippo, palla che arriva a Felipe Silva. Il numero 5 carica il tiro è fa il 3 a 2. Nel finale l’arbitro fatica a gestire le ostilità e il campo Ulestri diventa una bolgia, con una girandola di espulsioni, tra cui quella di Zippo. A Ilbono 3 a 2 per il Serramanna, ma onore all’Ilbono, capace di mettere paura alla capolista.

Il tabellino

G. S. Ilbono – Serramanna Calcio 2 -3

2′ Mameli, 32′ Atzei, 47′ Meloni, 63′ Meloni, 85′ Silva Soares

G.S. Ilbono

Marongiu; Usai, Palmas, Matta, Ferreli; Pistis, Giordano, Marras, Carboni, Mameli (53′ Mulas), Atzei (75 Lai)

All. Di Maio

Serramanna Calcio

Concas; Sanì, Lai (63′ Aretino), Atzeni, Cocco; Medda (75′ Coccodi); Ena, Frongia (88′ Argiolas); Silva Soares; Zippo, Meloni.

All. Carracoi

Arbitro Fronteddu Nicolò (Nuoro)

Ammoniti

Palmas, Pistis, Ena

Espulsi

Matta, Zippo, Palmas, Ferreli

Exit mobile version