Site icon cagliari.vistanet.it

Premiato in Abruzzo Luca Ortu, l’uomo di Alghero che a ottobre salvò la vita di una donna durante un nubifragio

premio-a-luca-ortu-1

Ieri il Consiglio Comunale di Francavilla al Mare ha conferito a Luca Ortu una pergamena, con un ringraziamento per il gesto eroico compiuto il 22 ottobre dell’anno scorso, quando l’uomo intervenne per salvare Antonietta, una donna rimasta intrappolata all’interno della sua auto semi sommersa sotto un cavalcavia allagato a causa delle intense piogge. La donna non riusciva ad aprire lo sportello e il livello dell’acqua stava pericolosamente salendo, fino a sommergerla del tutto. Luca accortosi della situazione si è immerso e poi con l’aiuto di altre due persone ha estratto la donna dall’auto.

“Il Consiglio Comunale di Francavilla al Mare desidera conferirle solenne encomio per il suo gesto di elevato senso del dovere di cui si è reso protagonista…il lodevole comportamento da lei tenuto dimostra una fermezza e una compostezza professionali che hanno consentito alla situazione di risolversi nel migliore dei modi, tanto da meritare menzioni dalla stampa nazionale e locale. Gesti come il suo sono d’esempio per la nostra collettività, di cui ciascuno è parte integrante, e nel contempo, protagonista con l’apporto delle proprie e specifiche capacità”. Queste le parole della pergamena. Luca ha ritirato il premio accompagnato da una bandiera dei 4 mori e dalla presidentessa del Circolo Sardi d’Abruzzo Emily Congiu, perché nonostante l’uomo viva lontano dalla Sardegna da molti anni, ha mantenuto fortissimo il legame con la sua terra.

E la sua terra non si è dimenticata di lui e anzi, anche Alghero, la sua città natale il 23 dicembre, ha voluto con una targa onorare il suo gesto. «Sono molto orgoglioso di questi riconoscimenti – ha raccontato Luca- e sono felice di raccontarli perché se leggendo la mia storia, anche soltanto un’altra persona anziché rimanere indifferente, in una situazione di pericolo decide di intervenire piuttosto che girarsi dall’altra parte, ho già ottenuto un buon risultato». In questi mesi Luca si è trovato spesso sotto i riflettori, tante interviste, addirittura il suo gesto è stato utilizzato per il trailer promozionale di un film di supereroi insieme ad altri due ragazzi che si sono resi protagonisti di gesti simili. «Sono stati mesi diversi dal solito, interessanti, anche divertenti- ha concluso il coraggioso algherese- ma io rimango comunque il tabaccaio del paese».

Exit mobile version