Site icon cagliari.vistanet.it

Tagli al 118 e incognita sul nuovo servizio. Volontariato sardo chiede chiarimenti all’assessore Arru

Incontri, gruppi di lavoro messi su per sviluppare un servizio di soccorso in emergenza che coinvolgesse le Associazioni di Volontariato e le Cooperative Sociali. Da due anni le associazioni operanti nel servizio di Emergenza – Urgenza 118 della Sardegna collaborano con gli organi regionali per definire i punti della nuova convenzione per il servizio del 118.

Ma nelle scorse settimane è arrivata la doccia fredda. La delibera regionale 64-17 del 28 dicembre 2018 ha previsto, per la parte riguardante il piano 2019-202 del servizio di emergenza 118, dei tagli ai mezzi di soccorso laddove invece le associazioni avevano chiesto incrementi di orari e di postazioni di soccorso. Le risorse economiche integrative per finanziare il miglioramento del servizio – fanno sapere le associazioni – erano state deliberate nell’ultima finanziaria regionale e mancava quindi solo un loro piano di utilizzo.

Il 7 gennaio scorso, prima che la delibera regionale venisse pubblicata, una delegazione dei rappresentanti delle associazioni aveva presentato ai vertici di AREUS un documento di aggiornamento della convenzione per il servizio 118, dove le stesse associazioni proponevano una diversa organizzazione dei servizi, tenendo conto dell’incremento delle risorse messe a disposizione.

Non sono però bastati questi suggerimenti perché l’ultima delibera della Direzione Generale ATS ha fissato al 31 gennaio prossimo la scadenza della convenzione 118 “senza che ci sia dato sapere – spiegano le associazioni in una nota – se vi sia, da qualche parte, un contemporaneo atto che ne dispone i termini di proseguo”. Da qui la richiesta di un incontro urgente con l’assessore regionale della Sanità Luigi Benedetto per capire meglio quale sia il destino del servizio 118 in Sardegna. Servizio che dovrà aspettare, con tutta probabilità, l’insediamento della nuova Giunta regionale, allungando quindi i tempi delle risposte attese già da tempo.

 

Exit mobile version