Site icon cagliari.vistanet.it

Benedetto e Bonaria, 78 anni insieme: è di Suelli la coppia da record

Il record mondiale non lo hanno ancora battuto ma Benedetto Floris e Bonaria Dessì, 100 anni lui (classe 1918, ndr) e 97 lei (classe 1921, ndr), sono di sicuro una delle coppie più longeve della Sardegna. E se i loro omologhi cinesi nel 2009 hanno festeggiato 85 anni insieme, stracciando ogni record mondiale, Benedetto e Bonaria dal canto loro si difendono bene e oggi festeggiano 78 anni di matrimonio.

I due coniugi residenti a Suelli (CA) – lui originario del piccolo paese della Trexenta e lei di Sadali – sono sposati dal 1940. Una vita insieme, da quando appena ventenni si sono giurati amore eterno. Un amore che ha portato loro tre figli maschi, otto nipoti e quattro pronipoti. Qualche anno prima del matrimonio, Benedetto ha intrapreso la carriera militare che lo ha portato in giro per l’Isola e la Penisola. Accanto a lui, c’è sempre stata Bonaria che ha accompagnato il marito, figli al seguito, in tutti i suoi trasferimenti. Fra il 1941 e il 1956, infatti, Benedetto prestò servizio fra Villacidro, Laconi, Ozieri e Sassari, mentre dal 1956 una promozione a brigadiere lo portò a Perugia, dove lavorò presso il carcere, fino al 1961, anno del rientro definitivo in Sardegna. Gli ultimi anni di lavoro, Benedetto li ha trascorsi a Isili, abitando però a Suelli.

La famiglia sempre al primo posto, oggi Benedetto e Bonaria si godono la vecchiaia l’uno accanto all’altra, sempre pronti ad aiutarsi – finché riescono – e a sostenersi anche solo con uno sguardo. Dalla mattina, quando Bonaria – raccontano i figli – aiuta il marito ad alzarsi e prepararsi per la giornata, alla sera quando è ora di andare a dormire. Lo scorso marzo, Benedetto ha festeggiato 100 anni: torta e candelline che ha voluto spegnere con l’inseparabile moglie.

E a guardarli, non sembra passato neanche un giorno da quel lontano 29 dicembre di 78 anni fa. “E’ bello come quando era giovane – dice Bonaria, guardando il marito – non ha una ruga”. Benedetto cerca di ascoltarla “dall’orecchio buono” e nel frattempo lei gli dà una carezza. Amore e rispetto reciproco. Gli studiosi lo hanno solo ipotizzato, ma forse è davvero questo il segreto della longevità.

Exit mobile version