Site icon cagliari.vistanet.it

Trento. Oggi l’ultimo saluto ad Antonio Megalizzi, il giornalista ucciso a Strasburgo

La salma è arrivata in Italia due giorni fa e oggi Trento si prepara a dare l’ultimo saluto ad Antonio Megalizzi, il giornalista di 29 anni ucciso nell’attentato di Strasburgo lo scorso 11 dicembre.

La camera ardente è stata allestita nella chiesa di Cristo Re, nel quartiere in ci ha vissuto Antonio, mentre i funerali si terranno oggi nella cattedrale di Piazza Duomo. Ai funerali parteciperanno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il presidente del consiglio Giuseppe Conte e il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro. Alla cerimonia sarà presente anche il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, insieme alla parlamentare di Forza Italia, Michaela Biancofiore, legata alla famiglia del giovane giornalista.

Oggi a Trento è lutto cittadino, in segno di rispetto, durante la cerimonia saranno chiusi anche i Mercatini di Natale di Trento, saranno sospese, temporaneamente, tutte le attività di somministrazione e gli eventi musicali e non in programma. Su decisione di Palazzo Chigi, in tutta Italia saranno esposte a mezz’asta le bandiere italiana e europea sugli edifici pubblici in segno di lutto.

Per ricordare Antonio, i suoi colleghi del Network di Raduni (Associazione degli operatori radiofonici universitari) hanno organizzato una maratona radio alla quale partecipano le emittenti radiofonica della rete trasmettendo i contributi di Antonio Megalizzi per Europhonica, la radio con la quale collaborava il giornalista.

 

Exit mobile version