Che Natale sarebbe senza cometa? Eccoci accontentati subito. E’ stato possibile avvistare la cometa 46P/Wirtanen, nella notte tra il 15 e 16 dicembre ad occhio nudo, cometa che nelle ultime settimane si è avvicinata alla Terra. Il suggestivo scatto è stato realizzato da Roberto Petagna dalla sua abitazione a Quartu Sant’Elena: la cometa è stata immortalata mentre passava vicino all’ammasso stellare M45 Pleiadi.
Nella notte del 16 dicembre la cometa di Natale si è trovata nel suo perigeo, la distanza minima dal pianeta Terra, risultando quindi visibile a tutti anche senza telescopio. La condizione per un buon avvistamento però è un cielo buio, lontano quindi dalle luci delle città. La cometa si trova accanto alle Pleiadi, vicino alla costellazione del Toro, a 11 milioni di chilometri dalla Terra.
E’ stata una cometa insolita per chi si è aspettato di vederla con la classica coda: è apparsa infatti con un alone perché la sua coda era nascosta. La cometa di Natale è stata scoperta nel 1948 dall’astronomo statunitense Carl Wirtanen, da qui il suo nome, e orbita attorno al Sole in poco meno di cinque anni e mezzo.