Site icon cagliari.vistanet.it

Fiera Natale: il Bosco di Babbo Natale per i bambini e le migliori eccellenze del territorio

Ritorna, per il 37 esimo anno, Fiera Natale, la manifestazione organizzata dal Centro Servizi Promozionali per le Imprese (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari) che, dal 14 al 23 dicembre, farà vivere la magia delle feste. Allestita nel quartiere fieristico di Cagliari, Fiera Natale diventerà un villaggio a tema dove entrare gratuitamente, senza la ricerca stressante del parcheggio, per acquistare un dono originale e assaporare le prelibatezze della nostra Sardegna. E siccome il Natale è, anche e soprattutto, la festa dei più piccoli, Fiera Natale ha pensato per loro un regalo speciale. Infatti, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Regionale Forestas, nel quartiere fieristico prenderà vita lo “Spazio Bimbo”, angolo magico immerso nel Bosco di Babbo Natale, dove i bambini potranno scatenarsi e divertirsi in tante attività e laboratori, tutti completamente gratuiti e creati appositamente per loro.

Così, partendo dalla “piazzetta Natale”, i bimbi attraverseranno il Bosco, per poi approdare alla Casa di Babbo Natale, decorata con la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois” di Cagliari e arredata con gli oggetti realizzati dai detenuti delle carceri di Badu ‘e Carros ed Is Arenas, per un Natale all’insegna della solidarietà. Inoltre, dal 15 al 23 dicembre, dalle 16 alle 20,30, nello “Spazio Bimbo” troveranno posto le “Baby Christmas Farm” (fattorie didattiche realizzate grazie alla collaborazione dell’Associazione Coldiretti), la Cucina di Babbo Natale, la Fabbrica degli Elfi, i Guardiani del Bosco e, per finire, l’ufficio postale, che raccoglierà le letterine con i desideri dei bimbi. Non poteva mancare, poi il “Baby Christmas Party”, preparato nel “Padiglione R”, in programma per domenica 16 dicembre, dalle 17. Il “Villaggio” che prenderà vita nel quartiere fieristico, sarà poi anche il posto giusto dove trovare non solo le creazioni uniche di provetti artigiani, ma anche tante curiose idee regalo per tutti i gusti. E saranno proprio le ricchezze della nostra Isola le protagoniste di Fiera Natale, in un percorso che abbraccia sia i produttori agroalimentari, con i loro prodotti biologici e a chilometro zero, sia gli artigiani.

Infatti, Fiera Natale ha coinvolto quasi quaranta aziende, per rappresentare una fetta importante delle eccellenze della Sardegna: dall’agroalimentare fino ad arrivare agli orafi e ai ceramisti, passando per l’homemade dei preziosi presepi, con una particolare attenzione all’ecologia e al riciclo. L’obiettivo è quello di dare a tutti, per ogni fascia d’età e di prezzo, la possibilità di trovare il regalo adatto, promuovendo al contempo le imprese del territorio. Non è un caso che il Centro Servizi Promozionali per le Imprese abbia scelto di organizzare ancora una volta, per il 37 esimo anno, un evento come Fiera Natale: secondo le stime recenti elaborate dal sistema Unioncamere – Infocamere, nel mese di dicembre, nella nostra Isola la spesa delle famiglie per prodotti alimentari e bevande ammonterà a circa 398 milioni di euro, di cui 106 milioni solo a Cagliari, dando ossigeno, così, a settori importanti dell’economia. A questo proposito il Presidente del Centro Servizi Promozionali per le Imprese Gianluigi Molinari ha dichiarato: “Le Camere di Commercio sono la casa delle imprese, ma hanno bisogno di spazi per realizzare questa loro identità: il quartiere fieristico, con la sua ampiezza e la sua versatilità, rappresenta una possibilità concreta di risposte alle esigenze delle aziende, fornendo loro un’occasione per promuoverne i prodotti.

Infatti, Fiera Natale è una vetrina per le imprese del territorio: meglio, per le eccellenze del territorio. Fiera Natale mette insieme precisi settori della nostra economia locale: alcuni, quali l’enogastronomia e la ceramica artistica, seguono un trend in forte e costante crescita; altri, come per esempio quello dei presepi fatti a mano, puntano a riscoprire tradizioni e manualità che meritano di essere incoraggiate. Fiera Natale chiude un anno, il 2018, che è stato dedicato alla ripresa sistematica delle attività nel quartiere fieristico, nella precisa volontà di restituirlo alla città: una ripresa che, siamo sicuri, proseguirà e si consoliderà nel corso del prossimo anno, attraverso una riqualificazione degli spazi e una intensa programmazione delle attività”. Mentre il Direttore del Centro Servizi Promozionali per le Imprese Simonetta Oddo Casano afferma: “Abbiamo pensato a Fiera Natale come a un evento per dare spazio, da un lato, ai bambini (che, da sempre, sono i veri protagonisti di questa festa) e, dall’altro, alla tradizione dell’acquisto e dello scambio dei regali: presupposti diversi, ma complementari tra loro. Sono, infatti, i sentimenti della gioia e della sorpresa ad accomunarli e, per questo motivo, abbiamo voluto ricostruire un’atmosfera un po’ “speciale”. Ci auguriamo che la nuova impostazione incontri il gradimento del nostro pubblico, trascinandolo nella magia delle feste natalizie”.

Exit mobile version