Site icon cagliari.vistanet.it

Elezioni suppletive. La corsa ai candidati fra nomi certi e indecisioni

Camera dei Deputati Parlamento italiano

A poco più di un mese dalle elezioni suppletive, le coalizioni stanno mettendo a punto i nomi dei candidati che correranno per occupare il posto che fu del velista Andrea Mura, deputato eletto con il M5s e poi dimessosi a seguito delle numerose assenze nell’Aula.

Manca poco al 20 gennaio ma pare che solo il centrosinistra abbia raggiunto l’accordo su nome del candidato e simbolo: sarà infatti il giornalista Andrea Frailis che correrà con il simbolo Progressisti di Sardegna. Il Pd ha appoggiato pienamente la candidatura di Frailis, ora manca la riunione della coalizione nella quale si approverà il simbolo che sarà quasi  certamente Progressisti di Sardegna. È una «coalizione larga, – ha detto all’Ansa il segretario regionale del Pd Emanuele Cani – che ricomprende il quadro politico del centrosinistra storico ma che si apre anche a nuovi apporti: il fatto che al tavolo per le suppletive ci sia +Europa e il partito di Pizzarotti, Sardegna in comune, e già un segno di grande apertura».

Per il collegio uninominale di Cagliari per la Camera, centrodestra e M5s aspettano invece l’ultimo minuto per decidere ma c’è tempo solo sino a lunedì 17 dicembre quando i nomi dei candidati dovranno comparire nella cancelleria della Corte d’Appello.

I cinquestelle non fanno sapere nulla e sarà proprio lo staff di Luigi Di Maio a rendere noto il nome che pare ci sia già. Sul fronte del centrodestra, invece, manca l’accordo fra chi tra Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia dovrà proporre il candidato. Tra i papabili di Forza Italia ci sarebbe Edoardo Tocco a fianco a Stefano Tunis che però è occupato nella lista Sardegna 20Venti per le prossime regionali. Alcune voci di corridoio, poi, parlano di una possibile candidatura dell’europarlamentare Salvatore Cicu.

Exit mobile version