Site icon cagliari.vistanet.it

Compie 100 anni il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu a Cagliari

Compie 100 anni il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu a Cagliari.

Domani alle ore 11 nella sala del Retablo al Palazzo Civico di via Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per i 100 anni del Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu.

Saranno presenti l’assessore alla Cultura Paolo Frau, il presidente della Commissione Cultura Alessio Alias e la direttrice del Musei Civici Paola Mura.

Stefano Cardu era un imprenditore giramondo che nel 1914 donò a Cagliari la collezione da cui nasce il Museo civico di arte siamese, oggi alla Cittadella. Cardu fece parte di un nucleo ristretto di professionisti europei che cambiò il volto di Bangkok tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Infaticabile lavoratore, amico dei potenti, collezionista di opere d’arte. 
A Bangkok l’opera di Cardu è parte rilevante nella storia della capitale durante il primo periodo della modernizzazione, tra gli anni Settanta e la creazione del Dipartimento dei Lavori pubblici nel 1889. La sua impresa si chiamava “S. Cardu & Co” e negli anni migliori dava lavoro a due architetti, un ingegnere, tre disegnatori e cinque impiegati locali.

 

Nel 1879 il professionista cagliaritano risulta essere disegnatore/progettista per il governo. Come ci sia arrivato non è chiaro. Le biografie ufficiali raccontano che si imbarca giovanissimo (è nato nel 1849) sui bastimenti a vela e che nel 1874 arriva in Siam. All’epoca, sul trono c’è Rama V, un sovrano illuminato di neanche trent’anni, educato da una governante inglese e un tutor scozzese.

Fra le commesse, la residenza del principe Chaturonratsami, la facciata e la torre dell’orologio nella sede delle Poste. Di queste opere non resta che l’edificio del Royal Military College, oggi sede del Royal Thai Survey Department. Ma nel 1890 Cardu con l’impresa in affanno fu costretto a lasciare il Siam. Si portò dietro un piccolo tesoro che donerà al Comune di Cagliari.

Bangkok Royal Military College, oggi sede del Royal Thai Survey Department, opera di Cardu.