Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Il 1° gennaio 1974 un aereo partito da Cagliari precipitò a Torino. Morirono 38 persone, 17 erano sarde

Lo sapevate? Il 1° gennaio 1974 un aereo partito da Cagliari precipitò a Torino. Morirono 38 persone, 17 erano sarde.

 

Il 1° gennaio 1974 un Fokker dell’Itavia (codice volo IH897) decollato da Cagliari precipitò in fase di atterraggio all’aeroporto piemontese di Caselle. Le vittime furono 38, 35 passeggeri, 17 dei quali originari dell’Isola. Si salvarono tre persone, tre passeggeri, anche questi sardi, e un membro dell’equipaggio. Dopo il disastro venne aperta un’inchiesta. Sulle prime si ipotizzò un guasto e il conseguente, improvviso calo di potenza dei motori. Indagini successive imputarono invece la responsabilità a un errore di valutazione dei piloti.

 

L’aereo dell’Itavia era decollato poco dopo le 10.30 dall’aeroporto di Cagliari-Elmas per fare scalo a Bologna e a Torino con destinazione finale a Ginevra.

Dall’aeroporto di Bologna era ripartito alle 12.40 alla volta di Caselle. Durante l’avvicinamento finale all’aeroporto, poco dopo le 13.30, il velivolo stava volando nella nebbia e in condizioni meteo sfavorevoli sotto il controllo radar GCA. La visibilità in pista, sulla pista 36, era di 900 metri.

L’aereo prima toccò la cima di un pioppo, a circa 15 metri di altezza, poi entrò in collisione con la parte superiore di un capannone in costruzione che provocò il distacco del flap dal bordo d’uscita dell’ala destra e la rottura della superficie alare inferiore. L’aereo iniziò quindi una rotazione a destra fino a quando l’ala destra e i piani di coda colpirono il suolo e si staccarono dall’aereo. Mentre il velivolo continuava a ruotare anche l’ala sinistra colpì il terreno e si staccò dalla fusoliera che a sua volta si schiantò a terra e rovesciata, si fermò contro una cascina agricola tra la Via Venaria e la Via Accostato, periferia di Caselle Torinese, a circa 3.700 metri a sud dalla pista di atterraggio.

Exit mobile version