Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Secondo una leggenda in Sardegna sarebbe avvenuto il primo attracco dell’arca di Noè dopo il Diluvio universale

Sardegna terra ricca di misteri, leggende, storia; la terra che alcuni illustri studiosi affermano fosse la mitica Atlantide, sarebbe anche la protagonista di uno dei più importanti episodi dell’Antico Testamento: la fuga di Noè dal Diluvio universale a bordo della sua arca.

Si narra che il primo approdo del patriarca biblico dopo il diluvio fosse una collina a pochi chilometri dal paese di San Vito, in provincia di Cagliari: più precisamente, il Monte Lora, anche conosciuto come “La sfinge” per la sua formaProprio sulla vetta di questa collina si troverebbe, celato alla vista, un anello che sarebbe servito a Noè per l’ormeggio dell’arca.

Ma basta anche solo passeggiare ai piedi di questa montagnola per immergersi in un’atmosfera di magia ed energia. Non a caso, sempre secondo la leggenda, qui avrebbe trovato rifugio una strega malvagia che vi si nascondeva per non essere catturata. E non solo: sembra sia stata meta anche di pellegrinaggi religiosi e di ritrovi di preghiera dei monaci dell’ordine di San Basilio Magno. Su quest’ultima storia ci sarebbe un fondo di verità.

Exit mobile version