Site icon cagliari.vistanet.it

Sassari contro gli “Smartphone zombie”, i pedoni che vagano con la testa fra le chat

Si chiamano “Smartphone zombie” e tecnicamente sono coloro che camminano per strada con lo sguardo fisso sullo schermo dei propri telefonini, non curanti di tutto quello che accade intorno, anche del traffico. Ed è qui che arriva il lato negativo e pericoloso della faccenda. Mettendo da parte la questione legata alla dipendenza da questo tipo di dispositivi, c’è da dire infatti che la pericolosità dell’uso di telefonini e tablet mentre si cammina in strada sta proprio nel fatto che si è completamente assorti in ciò che si sta leggendo e non ci si rende conto degli eventuali pericoli circostanti.

Per dissuadere i pedoni dall’usare in questo modo gli smartphone, a Sassari, la Polizia municipale ha avviato una campagna di sensibilizzazione tra la popolazione e ieri sono arrivate le prime multe. Ne dà notizia La Nuova Sardegna, dove si legge che per tutta la mattina i vigili urbani hanno percorso le strade del centro cittadino notificando i primi verbali.

Sebbene, come ha ricordato il comandante dei vigili urbani di Sassari, Gianni Serra, il codice della strada non preveda sanzioni specifiche per i pedoni che usano gli smartphone, lo stesso codice obbliga questi a prestare attenzione quando si attraversa la strada. Ma così evidentemente non fanno tutti e infatti sono stati una quindicina i verbali compilati solo nella mattina di ieri a Sassari dalla Polizia municipale. La multa da pagare ammonta a 17 euro, cifra quasi simbolica, che però fa riflettere sui pericoli ai quali ci si espone senza esserne consapevoli, soltanto perché non si guida un’automobile.

 

Exit mobile version