Site icon cagliari.vistanet.it

La Cagliari che non c’è più: la Chiesa dei Santi Giorgio e Caterina appena costruita, manca ancora lo stemma dei genovesi sopra il portale

In realtà a Cagliari, esisteva già, fin dal XVI secolo, una chiesa dedicata ai Santi Giorgio e Caterina e si trovava in via Manno. La chiesa venne distrutta durante i bombardamenti del 13 maggio 1943. In un primo momento si progettò di ricostruirla sempre in via Manno, ma alla fine si optò per edificarla a Monte Urpinu. I disegni per la nuova chiesa furono realizzati da Marco Piloni e Francesco Giachetti nel 1957.

I lavori a Monte Urpinu, zona in forte espansione in quel periodo, cominciarono nel 1964 e nel 1967 la chiesa fu consacrata dall’Arcivescovo Paolo Botto. Dell’antica chiesa di via Manno rimane testimonianza sul portale della chiesa di Monte Urpinu: lo stemma dei genovesi, recante il motto “Libertas”, ricuperato dalle macerie dopo i bombardamenti. Ma nel momento in cui fu scattata questa foto, non era ancora stato posizionato. Del progetto del ’57 faceva parte anche l’ampia scalinata che permette di accedere alla chiesa da via Scano, ma questa è stata realizzata molto più tardi, solo nel 2001.

Exit mobile version