Site icon cagliari.vistanet.it

Assemini: a Montelepre strade chiuse alle auto e aperte ai bambini, giovedì 20 c’è “Bimbi in strada”

Questa è la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e da sei anni a questa parte il Comune di Assemini aderisce con diverse iniziative. Per tutta la settimana i dipendenti comunali si impegnano a recarsi sul posto di lavoro con mezzi alternativi all’auto. «Certo oggi la giornata non ha aiutato -spiega Gianluca Mandas, Assessore all’Urbanistica, Sostenibilità Ambientale e sport– perché pioveva, ma molti dipendenti sono venuti a piedi o in bici. Alcuni di loro comunque lo fanno sempre: la Città Metropolitana ci ha donato 20 bici che abbiamo assegnato ai nostri dipendenti, proprio per promuovere l’uso di mezzi di trasporto ecologici».

 

Inoltre l’amministrazione comunale per la Settimana della Sostenibilità organizza “Bimbi in Strada”, un pomeriggio in cui le strade del quartiere di Montelepre, uno dei più antichi della cittadina, vengono chiuse al transito delle auto per consentire ai bambini di godere di spazi che solitamente sono loro preclusi. «Purtroppo le strade delle città non sono più a misura di bambino – spiega Gianluca Mandas, Assessore all’Urbanistica, Sostenibilità ambientale e sport -pensare di ritornare al passato, quando si stava in strada in sicurezza, è un utopia. Ma almeno per un giorno all’anno è bello poter far provare ai bambini questo senso di libertà».

 

Lungo le strade le società sportive di Assemini allestiranno dei mini campi attrezzati, per poter praticare le diverse discipline, i giovani atleti si esibiranno in dimostrazioni pratiche e chi vorrà cimentarsi potrà provare a tirare due calci al pallone, tentare qualche mossa di Karate sul tatami o accennare qualche passo di danza. «Questa è anche un ottima occasione per promuovere lo sport- prosegue Mandas- i bambini possono provare i diversi sport, magari scoprire una nuova passione e decidere di iscriversi e praticare uno sport per tutto l’anno». La manifestazione si è sempre svolta nel quartiere di Montelepre che risponde positivamente e partecipa attivamente. Gli abitanti hanno mantenuto una forte identità rionale, le persone collaborano spontaneamente, allestiscono tavoli con torte e bibite e accolgono con grande senso di ospitalità i visitatori. «Assemini ha sempre risposto positivamente all’iniziativa- conclude Mandas- sia le società sportive che i cittadini partecipano numerosi. Ci aspettiamo che anche quest’anno la giornata dei “Bimbi in strada” attiri molti visitatori e faccia divertire i più piccoli».

Exit mobile version