Site icon cagliari.vistanet.it

Arbus. Ragazzo salvato dal mare agitato. L’appello dei bagnini: “Necessarie più postazioni ma rispettate le bandiere rosse”

foto: Facebook Salvamento Arbus Costa Verde 2017 Cooperativa Costa Verde

Ieri sera intorno alle 19 a Portu Maga, nella spiaggia della Madonnina, un ragazzo di 16 anni, entrato in acqua con un amico, è stato trascinato e sbattuto sugli scogli dalla corrente. Due surfisti che si trovavano nelle vicinanze lo hanno notato e sono corsi in aiuto del giovane. Con loro sono accorsi anche i bagnini della postazione di Portu Maga a 800 metri dagli scogli.

Il giovane è stato salvato ma  – come raccontano i bagnini della Cooperativa di salvamento a mare Costa Verde – «è rimasto per più di un’ora in stato di incoscienza e ipotermia, adagiato sugli scogli, tenuto sotto controllo dai volontari accorsi e dai bagnini; c’è voluto l’intervento non semplice dell’elisoccorso, allertato nel frattempo dai bagnanti presenti. Quindi il trasporto in ospedale». 

L’episodio di ieri non è l’unico del genere. Bagnanti ignari dei rischi o temerari entrano in acqua nonostante le bandiere rosse esposte dai bagnini, ma ancora di più quando il mare è visibilmente pericoloso.  Da qui l’appello dei bagnini che sorvegliano il litorale di Arbus, in particolare quelli della Cooperativa di salvamento a mare Costa Verde: «Saremo noiosi, ma come spesso voi ci esortate di fare, vi ripetiamo che con il mare mosso non si scherza e non si gioca. E questi sono i risultati».

Nell’appello sulla pagina Facebook, i bagnini auspicano – accanto al buon senso dei bagnanti – anche un prolungamento del servizio di salvataggio nel mese di settembre perché, dicono, i frequentatori delle spiagge sono numerosi anche in questo mese. In più, aggiungono: «Come può un tratto di costa di 2 km, frequentatissimo come quello che comprende le spiagge della Madonnina e su Pistoccu a non avere una sua postazione di salvataggio considerato anche il livello di pericolosità delle sue acque? Speriamo che questo nostro appello, venga raccolto e valutato per un eventuale miglioramento nella gestione del servizio».

Exit mobile version