Site icon cagliari.vistanet.it

Nona tappa della Vuelta, vince Ben King, Fabio Aru perde 40″ nell’ultimo km. Simon Yates nuova maglia rossa

Nona tappa della Vuelta, vince Ben King, Fabio Aru perde 40″ nell’ultimo km. Simon Yates nuova maglia rossa.

Il britannico Simon Yates è la nuova maglia rossa con appena un secondo su Valverde, 3° Quintana a 14″: il colombiano diventa ora il grande favorito. Quarto° Buchmannn a 16″.  Fabio Aru, nonostante la prova non brillantissima, guadagna posizioni in classifica. Ora è 11° a 1’08” da Yates.

 

Nona tappa della Vuelta a España 2018, 200 km da Talavera de la Reina a La Covatilla. Prima giornata chiave nella lotta per la maglia rossa. I corridori hanno affrontato infatti un tappone di montagna che nella prima parte ha presentato tre salite in successione: Puerto del Pico (15,3 km al 5,5%), Alto de Gredos (10,1 km al 3,7%) e Puerto de Peña Negra (13 km al 4,5%). Dopo un lungo tratto di saliscendi si è arrivati poi alla temutissima salita finale dell’Alto de la Covatilla. Un’ascesa di 9,8 km con una pendenza media attorno al 7%, ma diversi tratti in doppia cifra con rampe fino al 12%. 

Il leader Rudy Molard si è staccato, King ha avuto la meglio su Bauke Mollema. Tra i big bene Yates e Quintana, così così Aru che dopo una prova d’attesa ha ceduto nel finale. 

 

Exit mobile version