Site icon cagliari.vistanet.it

Sognate il triathlon ma non ce la potete fare? Arriva il Minkiathlon: si vince il divertimento

L’idea è nata da un gruppo di amici che qualche anno fa ha deciso di partecipare a una gara di triathlon, quello vero, senza riuscire a portarla a termine. Così hanno pensato di organizzarne uno loro di triathlon, ma un po’ rivisitato, reinterpretato con spirito goliardico. Le discipline sono le stesse di quello serio: nuoto, bicicletta e corsa, ma praticate con molta, molta libertà.

                   

Si parte da Cea, dal Chiosco I Ginepri, a Tortolì con la frazione di nuoto: «Sarà un chilometro di nuotata – spiega Alessio Tegas, uno degli organizzatori- si arriva al Faraglione e si torna. Si può nuotare con pinne, salvagente, paperelle, braccioli o, per chi può, camminare sull’acqua..». La seconda parte così come richiede un triathlon che si rispetti, sarà in bici. La bici si porta da casa, e sebbene si consigli la Mountain Bike, visto che il percorso prevede parti sterrate, è consentito presentarsi con qualunque mezzo su ruote, purché azionato da forza muscolare umana, quindi monopattini, tandem, tricicli e carriole andranno benissimo.

«Il percorso è di 24 chilometri e prevede una salita -avverte Alessio- ma si parte da Cea e si arriva a Coccorrocci, quindi il percorso che comprende i comuni di Tortolì, Barisardo, Cardedu e Gairo, è costellato di chioschi. I minkiathleti potranno fermarsi, bere, mangiare e riprendere la gara». L’arrivo con la bici è previsto al Camping Coccorrocci, ci sarà una piazzola attrezzata. Una volta consegnate le due ruote ( o tre o quattro o qualunque mezzo avrete utilizzato ), si parte con l’ultima frazione, quella della corsa. Si tratta di percorrere per 4 chilometri intorno al camping, ci sarà una salita e poi una discesa, anche in questo caso si può adottare qualsiasi stile, corsa, marcia, camminata, a due piedi, a pincaro, sulle mani, fate voi.

Alessio tranquillizza tutti: «se pensate di non farcela, o se siete ottimi nuotatori, ma ciclisti schiappe -propone l’organizzatore- potete sempre organizzarvi in tre, uno per ogni frazione, la staffetta vale uguale». Alla fine di questa gara che tutti probabilmente prima o poi porteranno a termine, ci si metterà a mangiare e bere tutti insieme per coronare una giornata, come la definiscono gli organizzatori di “cazzeggio sportivo”. Naturalmente la leggerezza è tutta nella gara. L’organizzazione invece è seria, per questo per poter partecipare è necessario iscriversi regolarmente. Le iscrizioni scadono il 3 settembre. Per chi lo desidera ci sono anche le magliette «l’anno scorso le abbiamo preparate solo per lo staff e tutti ce le chiedevano – conclude Alessio- quindi quest’anno le abbiamo preparate per tutti». E andranno a ruba, vuoi mettere? Andare a correre con la maglia da Minkiathleta… Per iscriversi basta andare sul sito https://www.mamuteratrekking.it/minkiathlon-edizione-2018 dove troverete tutte le informazioni.

Exit mobile version