Site icon cagliari.vistanet.it

Accadde Oggi: il 15 agosto del 1969 cominciò lo storico Festival di Woodstock, con i suoi tre giorni di pace, amore e musica

Accadde Oggi: il 15 agosto del 1969 cominciò lo storico Festival di Woodstock, con i suoi tre giorni di pace, amore e musica.

Il festival si svolse a Bethel, una piccola città nello stato di New York, e fu l’apice della cultura hippy. All’evento parteciparono i più grandi artisti dell’epoca, da musicisti folk come Richie Havens e Joan Baez, a grandi della musica rock quali Santana, Janis Joplin, Grateful Dead, The Who, Joe Cocker e Crosby, Still, Nash & Young. Ma la star assoluta fu Jimi Hendrix che si esibì in una performance storica, la più lunga della sua carriera, e la sua immagine di chitarrista dissacrante che suonò l’inno nazionale americano in modo provocatoriamente distorto, è entrata con forza nell’immaginario collettivo.

Come scrive Eraoggi, il malessere di un’intera generazione confluì in massa nelle colline di Woodstock, e quello che doveva essere un concerto a pagamento divenne gratuito, perché fu impossibile contenere tutta quella gente. Si parlò di 500 o 600 mila persone, nessuno lo sa con certezza. L’unica certezza è che quell’evento si trasformò in un’imponente manifestazione di protesta, pacifica e libera, di cui si parlerà per sempre negli anni a venire. Come scrisse Jerry Rubin si provò a costrutire “la nostra cultura e la nostra comunità, con la nostra musica, la nostra stampa, i nostri valori, miti e leggende”, per creare “una pazzia che sia autenticamente nostra!”.

Exit mobile version