Site icon cagliari.vistanet.it

FOTO Riqualificazione Sant’Avendrace: piste ciclabili, rotatoria, aree verdi e marciapiedi più ampi

sant'avendrace riqualificazione.5

Approvato il progetto esecutivo per il Lotto A: “Riqualificazione della via Po a Cagliari finalizzata alla connessione tra l’area dell’ex mattatoio e il quartiere Sant’Avendrace“. Importo complessivo lavori di 800mila euro. 

Come riportato in un post della consigliera comunale Giorgia Melis, l’intervento vuole potenziare la mobilità sostenibile con l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi e alle attività, incrementare la sicurezza degli autoveicoli e dei pedoni con l’ampliamento dei marciapiedi e l’inserimento di piste ciclabili e fasce verdi.

Il potenziamento della pista ciclabile verrà realizzato in continuità col percorso ciclabile realizzato nell’asse via San Michele – via Is Mirrionis, inserito nel progetto “Rete Ciclabile Globale”, l’intervento prevede la realizzazione di un percorso ciclabile che consente il collegamento con la via Santa Gilla e coi servizi posti nella via Simeto (Poste e futuri interventi di Housing Sociale e Cittadella Finanziaria) fino a ricollegarsi a quello realizzato nella rotatoria di piazza Sant’Avendrace.

Sul lato dell’ex mattatoio, il progetto si interfaccia col futuro intervento di Housing Sociale, nel quale è prevista la sistemazione di una piazza parzialmente coperta, con aree piantumate. Nella rotatoria di via Brenta – via Santa Gilla si realizzerà una corona giratoria circolare in luogo di quella ellittica esistente, con diametro interno di 24 metri e dimetro esterno di 40 metri. Tale modifica comporta conseguentemente l’adeguamento di tutti i bracci dell’intersezione, nell’immissione dalla via Po si realizzerà una bretella diretta per la svolta in via Brenta, senza impegnare la rotatoria.

Exit mobile version