Site icon cagliari.vistanet.it

Gran folla a Carloforte per il Girotonno: nella gara gastronomica trionfa la Lituania

Gran folla a Carloforte per il Girotonno: nella gara gastronomica trionfa la Lituania.

L’esordiente Lituania trionfa a sorpresa al Girotonno, la kermesse enogastronomica che ha trasformato per quattro giorni Carloforte, nell’isola di San Pietro, nella “Capitale del tonno di qualità”. Ad aggiudicarsi il Tuna Competition sono stati gli chef Tadas Gailiunas e Arturas Samavicius. Ha convinto la giuria tecnica e quella popolare il loro ‘Tuna Trio’ un originale e gustosissimo piatto a base di ostriche, scalogno, radice di rafano, acetosella, aglio nero, mele e pomodoro ciliegino”.

Il Premio originalità va all’Inghilterra, rappresentata dagli chef Aaron John Billington e Charles Pearce. Agli argentini Leandro De Seta e Fabrizio Cosso è andato il Premio per la migliore presentazione.

La giuria tecnica era presieduta dal giornalista Enzo Vizzari, direttore e curatore dal 2001 delle guide dell’Espresso “I Ristoranti d’Italia” e “I Vini d’Italia”. A riscaldare gli animi dei tantissimi presenti alla kermesse (giunta alla sedicesima edizione) il cantante fiorentino Piero Pelù: per lui due ore di musica a Carloforte per la prima del suo tour estivo da solista, Warm up, 10 date tra i palchi italiani.

Exit mobile version