Site icon cagliari.vistanet.it

“Tengo Famiglia”: arriva a Cagliari la decima edizione di Leggendo Metropolitano

leggendo metropolitano loc

La splendida cornice del Bastione Sainy Remy ha ospitato questa mattina la conferenza della X edizione di Leggendo Metropolitano, il festival letterario che da ormai dieci anni porta a Cagliari un ampio ventaglio di personaggi nazionali e internazionali. Settanta ospiti fra scrittori, giornalisti, filosofi e studiosi provenienti dai più diversi ambiti del sapere, che fra il 7 e l’11 giugno saranno impegnati in quaranta incontri, ospitati come ormai è consuetudine fra i Giardini Pubblici di Cagliari e il Teatro Civico di Castello.

Uno, come ogni anno, il filo conduttore. Tema del 2018 la famiglia, la storia individuale e quella collettiva, da sempre prediletto oggetto d’indagine per alcuni dei più grandi della letteratura mondiale. Fra gli ospiti invece si registra il ritorno della scrittrice palestinese Suad Amiry, l’opinionista e giornalista Giampiero Mughini, il filosofo Daniel Dennett, il giornalista e scrittore Michele De Mieri e l’artista Moni Ovadia.

Anche per quest’anno è prevista una corposa serie di eventi collaterali e iniziative, dal biblioterapista al bibliositting. Tre gli appuntamenti dell’ormai collaudato Leggendo L’Ambiente, rassegna realizzata in collaborazione con Legambiente, costituita da una serie di passeggiate culturali alla riscoperta della città. Confermata anche la Biblioteca Vivente, progetto che punta all’abbattimento dei pregiudizi, che quest’anno si svolgerà sulle linee 1 e 6 del CTM. Come di consueto spazio per i giovani e i giovanissimi, a cui saranno dedicati il Book Camp e Laboratori. Il 10 giugno, alle 6.30, il pianista Francesco Libetta si esibirà invece a Marina Piccola. Ingresso libero e gratuito per tutti gli appuntamenti. In occasione di tre interventi, che si svolgeranno in lingua inglese, sarà resa disponibile la traduzione simultanea. In questo caso il costo per l’affitto dell’auricolare sarà di due euro.

Presenti alla conferenza, accanto al Direttore artistico del Festival Saverio Gaeta, Barbara Argiolas, assessore regionale al Turismo; Marzia Cilloccu, assessore alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Cagliari; Giuseppe Dessena, assessore regionale alla Pubblica Istruzione e Paolo Frau, assessore alla Cultura del Comune di Cagliari.

Exit mobile version