Site icon cagliari.vistanet.it

Nella quinta frazione del Giro d’Italia vince Battaglin, benino Aru, sempre con i migliori

Nella quinta frazione del Giro d’Italia vince Battaglin, benino Aru, sempre con i migliori.

La Agrigento-Santa Ninfa di 153 km è stata vinta da un ottimo Enrico Battaglin (al terzo successo nella corsa rosa), primo sul traguardo in salita nella Valle del Belice davanti a Giovanni Visconti e al portoghese José Gonçalves. La festa azzurra è stata completata dal settimo posto di Francesco Gavazzi e dal nono di Domenico Pozzovivo. Bene Aru, che ai 450 metri era addirittura in testa al gruppo. Alla fine il campione di Villacidro è arrivato 24°.

Classifica generale immutata, con l’australiano Rohan Dennis sempre leader, con 1” di vantaggio sul vincitore 2017, l’olandese Tom Dumoulin, e 17” sul britannico Simon Yates. Primo degli italiani è Pozzovivo, settimo a 28”. Più distanziati il britannico nato in Kenya Chris Froome, a 55”, e il nostro Fabio Aru, 23° a 57”. Male tra i favoriti il colombiano Lopez, dell’Astana, che è caduto e ha perso 42″.

Domani primo arrivo in salita con la tappa dell’Etna, che rivoluzionerà la classifica: la Caltanissetta-Etna di 164 km è il primo vero test per i pretendenti alla Maglia Rosa. La parte iniziale presenta numerosi saliscendi, poi lungo falsopiano fino all’imbocco della salita finale dell’Etna. Si tratta di un’ascesa di 15 km con una pendenza media del 6,5% e massima del 13% che porterà i corridori sull’inedito traguardo dell’Osservatorio Astrofisico.

Exit mobile version