Site icon cagliari.vistanet.it

Campus universitario di viale La Playa: tutto pronto per l’avvio dei lavori

Il Campus universitario diverrà presto una realtà. Dalle parole ai fatti, insomma. È stato presentato questa mattina alla presenza del presidente dell’Ersu Michele Camoglio, del governatore Francesco Pigliaru, del sindaco di Cagliari Massimo Zedda, del rettore dell’Università Maria Del Zompo, degli assessori regionali alla Pubblica Istruzione e al Bilancio Giuseppe Dessena e Raffarele Paci, il programma di lavori per la realizzazione della Residenza per studenti, il cui primo lotto partirà ai primi di settembre di quest’anno e dovrebbe durare circa un anno e mezzo. Il Campus, in pieno stile americano, ospiterà alloggi per studenti, aree comuni, parcheggi e altre opere accessorie.

Sorgerà presso l’ex Sem molini sardi, in viale La Playa, area che collega il porto al parco ferroviario. L’importo dell’appalto è di 35 milioni di euro. Il piano, indetto a seguito di una gara indetta dall’Ersu, si colloca all’interno del primo intervento di riqualificazione urbano. Grazie al primo lotto sorgerà un edificio di 8 piani con terrazza, spazi per il relax, lo studio e la preparazione dei pasti. Prevista anche una nuova piazza. Il Campus sarà così strutturato: 4200 mq per servizi per la residenza, 1189 mq per servizi culturali didattici, 1509 mq per servizi ricreativi, 878 mq per servizi di supporto. Ci saranno 240 posti letto, 98 in alloggi singoli e 142 doppi , oltre a 20 alloggi per disabili.

I tre lotti successivi prevedono mensa, palestra, impianti sportivi, arredo della piazza e la demolizione dell’edificio ex Sem molini sardi.Verranno inoltre realizzati un auditorium, una biblioteca, un archivio, e il completamento dell’info point su viale La Playa. Il vecchio silos sarà trasformato in centro culturale. Nel progetto è prevista anche la realizzazione del parcheggio interrato disposto su due piani per 383 posti auto. La zona è ben servita dai mezzi di trasporto pubblico e verrà realizzata anche una pista ciclabile. Per il secondo lotto l’Ersu attingerà dai 25 milioni di euro del project financing.

Exit mobile version