Site icon cagliari.vistanet.it

Vinitaly 2018. La Sardegna sarà presente con 97 aziende vitivinicole

Anche quest’anno la Sardegna partecipa al Vinitaly, il salone internazionale di vino e distillati che si terrà a Verona dal 15 al 18 aprile 2018. Sono 97 le aziende sarde presenti alle 52esima edizione della vetrina più prestigiosa per il comparto vitivinicolo mondiale. Delle 97 cantine, 72 saranno ospitate negli spazi espositivi riservati dalla Regione Sardegna, nel Padiglione 8, mentre altre 25 saranno presenti autonomamente.

L’assessorato dell’Agricoltura, in collaborazione con le Agenzie Laore Sardegna e Agris Sardegna, ha fornito assistenza agli imprenditori agricoli sardi che partecipano al salone, con un’agenda ricca di iniziative fra dibattiti, degustazioni e presentazioni rivolte ad esperti e appassionati di vini. Un posto speciale accanto ai vini lo avranno naturalmente anche i cibi della tradizione gastronomica sarda che accompagneranno gli amanti del vino nelle loro degustazioni.

«Un anno fa partecipai al Vinitaly ad appena un mese dal mio insediamento in Assessorato – ha dichiarato l’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria,- oggi vivrò questa esperienza alla luce dei tanti incontri fatti sui territori in dodici mesi. Lo farò con occhi diversi portando con me le idee, i suggerimenti e le proposte raccolte nelle diverse zone dell’Isola che ho visitato. Lo farò ripercorrendo le piccole e le grandi cantine dei giovani di Mamoiada, che hanno deciso di sfidare lo spopolamento investendo sulla terra per guardare al mondo intero. Lo farò nel passeggiare tra i filari delle vigne in Gallura o in Ogliastra, tra i grandi produttori della Nurra o del Sulcis passando per chi da donna e madre porta avanti con eccellenti risultati un’azienda che fino a qualche anno fa era seguita da genitori e nonni».

Il calendario degli eventi che riguardano il comparto sardo si apre domenica 15 aprile alle 10:30 con la Conferenza stampa di presentazione del “Concorso Enologico Wine and Sardinia”. Dalle 14 alle 15 si terrà invece il Concorso Enologico Nazionale “Vermentino 2017”, con premiazione e degustazione dei vini vincitori.

Ecco il calendario dei giorni successivi:

Lunedì 16 aprile alle 10 si terrà “Vinitaly Incoming: Incontro delegazioni estere a cura dell’Assessorato dell’Agricoltura”. Dalle 11.30 alle 13 “La Sardegna dei Territori: Il Vermentino della Gallura, di Usini, di Serdiana e di Alghero”, una tavola a cui parteciperanno Giancarlo Gariglio Slow Wine, Giuseppe Carrus del Gambero Rosso e Pier Paolo Fiori dell’Agenzia Agris Sardegna. Dalle 16.30 alle 18 “La Sardegna dei Territori: Il Carignano di Sant’Antioco, Calasetta, Santadi, Giba”. Alla tavola rotonda parteciperanno Antonio Boco di Winenews e Gambero Rosso, Giuseppe Carrus del Gambero Rosso, Pier Paolo Fiori di Agris Sardegna.

Martedì 17 aprile alle ore 10 “Vinitaly Incoming: Incontro delegazioni estere a cura dell’Assessorato dell’Agricoltura”. Dalle 11.30 alle 13 “La Sardegna dei Territori: Il Moscato di Tempio, della Marmilla, di Cagliari e di Sorso-Sennori”. Alla tavola rotonda saranno presenti Armando Castagno, critico e docente AIS, Giuseppe Carrus del Gambero Rosso, Pier Paolo Fiori di Agris. Dalle 14 alle 15.30 “Concorso internazionale Grenache du Monde” con premiazione e degustazione dei vini della Sardegna e dei prodotti tipici. Dalle 16.30 alle 18 “La Sardegna dei Territori: Il Cannonau di Oliena, della Barbagia, di Jerzu e Mamoiada”, segue la tavola rotonda a cui partecipano Maurizio Valeriani Vinodabere e Grenaches du Monde, Giuseppe Carrus del Gambero Rosso e Pier Paolo Fiori di Agris Sardegna.

Vinitaly terminerà mercoledì 18 aprile con l’appuntamento delle 11.30 dedicato a “La Sardegna dei Territori: Il Bovale di Mogoro, del Mandrolisai, della Marmilla e di Dorgali”. Seguirà una tavola rotonda con Dario Cappelloni Doctorwine, Giuseppe Carrus del Gambero Rosso e Pier Paolo Fiori di Agris Sardegna.

Exit mobile version