Site icon cagliari.vistanet.it

(FOTO E VIDEO) Sbarca a Cagliari Yatai Japanese Street Food, il “caddozzone” di cucina tipica giapponese

Siete abituati al solito “caddozzone” che vende panino con wurstel e cipolla, patatine e hamburger? Da qualche giorno è “sbarcato” a Cagliari  Yatai Japanese Street Food, il primo food truck itinerante di cucina tipica giapponese. E no, non troverete sushi (per quello ci sono già tantissimi ristoranti sparsi per la città), ma una varietà di pietanze tipiche del paese del Sol Levante, cucinate al momento da Miki Misuno, presidentessa dell’associazione dei giapponesi in Sardegna, residente nell’Isola da otto anni e sposata con un sardo, Fabrizio Deiana.

Entrambi hanno avuto l’idea di avviare questa nuova attività – la prima del suo genere in Sardegna –  «dopo che per anni abbiamo, con l’associazione dei giapponesi in Sardegna, promosso degustazioni ed abbiamo notato un riscontro più che positivo da parte della gente», spiega Fabrizio Deiana. «Tutto ciò che prepariamo qui è ciò che preparano le famiglie giapponesi nel loro Paese». In Giappone, infatti, il food truck itinerante di cucina tipica è una realtà ormai consolidata da tantissimo tempo. E, appena messo piede a Cagliari, anche qui ha già riscosso ottimo successo: «In poco tempo abbiamo terminato tutto», dice soddisfatta Miki Misuno.

Le pietanze

Molti italiani associano la cucina giapponese al sushi, ma non è così: c’è una varietà di pietanze che vale la pena conoscere. Yatai propone un menù da leccarsi i baffi, assolutamente da provare: Karaaghe (pollo fritto), Onigiri (una sorta di panetto di riso con dentro tonno e maionese) , Teriyaki Chicken Burger (panino con pollo con salsa teriyaki),  American corn dog (wurstel di pastella di farina di mais fritto o cotto in forno). Come dolci, invece, potrete trovare i dorayaki (simili ai pancakes, ripieni di crema, marmellata o nutella) e gli okonomiyaki (anche questi ricordano nella forma i pancake). Per quanto riguarda le bevande, per ora vengono servite le bibite italiane, ma in futuro si potrà assaggiare il tè verde senza zucchero e la birra tipica giapponese.

 Guarda la gallery
 Yatai Street Food 5  

L’itinerario di Yatai.

Questi giorni il “caddozzone” si trova in viale Europa ma, essendo itinerante, si sposterà spesso. In occasione di Giocomix, infatti, sarà presente nel parcheggio dell’hotel Setar; quest’estate potrebbe invece avere una postazione fissa al Poetto. I punti di sosta verranno mano a mano annunciati nella pagina Facebook. Gli orari di apertura sono dalle 12:30 fino alle 15:30, a meno che le pietanze non finiscano prima.

Exit mobile version