Site icon cagliari.vistanet.it

Statale 554: lavori in corso. Nuova bretella di accesso, rotatorie ma anche marciapiedi e sottoservizi

Cagliari più vicina a Mulinu Becciu e Su Planu direttamente dalla nuova 554 tramite una bretella parallela che condurrà a due rotatorie: una in corrispondenza di via Ticca e una in via Piero della Francesca. Le due vie saranno collegate anche tramite un accesso diretto da via Cimabue. La bretella consentirà inoltre di raggiungere il nuovo parcheggio in prossimità del centro sportivo e del Centro regionale di formazione professionale (CRFS). Molto probabilmente, vi si potrà accedere anche con i mezzi pubblici.

I lavori, il cui importo totale è pari a 5.250.000 euro, sono tuttora in corso. «La nuova complanare migliora l’accesso ai quartieri e ai poli sanitari con riduzione della percorrenza – scrive su Facebook il consigliere comunale Fabrizio Marcello – Saranno realizzate 5 rotatorie, tutti i sottoservizi, illuminazione a led. La realizzazione di questa viabilità alternativa con la realizzazione anche di ampi parcheggi in prossima del campo di via Crespellani, consentirà di servire il CRFP con i mezzi pubblici Ctm, Arst, che allo stato attuale fanno percorsi non strettamente connessi con le esigenze del Centro Regionale di Formazione Professionale e della zona sportiva. In progetto è previsto altresì  l’immissione diretta della via Domani e alla complementare di nuova realizzazione».

(Foto: Fabrizio Marcello).

Le altre tre rotatorie saranno realizzate in via Piero della Francesca in corrispondenza delle vie Crespellani, De’ Medici, Peretti e Brotzu. Sempre lungo via Piero della Francesca, saranno realizzati sottoservizi per la telefonia e per la raccolta delle acque meteoriche, lampioni con fari a led e marciapiedi, fino alla rotatoria di via Giotto e via Peretti. L’opera si inserisce nell’ambito degli interventi di messa in sicurezza della 554 tramite eliminazione dei semafori e degli incroci a raso; interventi, questi ultimi, finanziati dalla Regione grazie a un accordo firmato nel 2008 con Anas, Provincia e Comuni di Cagliari, Selargius, Quartucciu, Quartu e Monserrato.

Exit mobile version