Site icon cagliari.vistanet.it

Contamination Lab. MAGA conquista la quinta edizione del CLab dell’Università di Cagliari

Mesi di preparazione, studio e tentativi, per arrivare alla serata finale del Contamination Lab, promosso dall’Università di Cagliari e giunto oggi alla sua quinta edizione. A trionfare quest’anno MAGA, team formato da Claudio Bellu e Mersia Carboni, ideatore di un innovativo apparecchio ortodontico magnetico. La serata finale, svoltasi nella serata di domenica nella solenne cornice offerta dal Teatro Lirico di Cagliari, è stata condotta dal giornalista Alberto Matano. Tanti gli interventi: sul palco si sono succeduti la Rettrice Maria del Zompo, l’assessore regionale Raffaele Paci, il professore Nimrod Kozlovski e l’ambasciatore israeliano Ofer Sachs. Tanti gli applausi per i ragazzi di Millesport Special Olympics, partner dell’edizione.

Sono stati sei i team giunti fino alla serata finale della quinta edizione del Contamination Lab, ma soltanto tre di questi sono arrivati fino al podio. Fra loro hanno alla fine trionfato i due giovani membri del team MAGA, progetto basato su una ricerca condotta dal CEO Claudio Bellu fin dal 2015. La proposta, che ha permesso la vittoria di 14mila euro più servizi e sostegni di vario genere al proseguimento e al lancio commerciale del prodotto – fra cui un anno di incubazione a Londra – consiste nell’ideazione di un apparecchio ortodontico magnetico, che si propone «di rinnovare il mondo degli apparecchi. Elimina gli inestetismi e i disagi anche igienici che derivano dall’uso dei sistemi più tradizionali, riducendo però i costi». Secondo posto invece per EABLOCK, piattaforma che promette di risolvere i problemi legati alla sicurezza in rete, vincitrice di un premio pari a 10500 euro più servizi. Terzo posto infine per GlamBNB, realizzatore di una piattaforma europea interamente dedicata al glamping, versione glamour del tradizionale campeggio: al team sono quindi andati 9000 euro, più alcuni servizi e opportunità offerti dai partner del Clab.

Due invece i premi speciali consegnati durante la serata, entrambi del valore di 2500 euro. Uno, consegnato dalla Rettrice, a riconoscimento della validità del brevetto proposto da EFlavor, team ideatore di un dispositivo medicale per il rilevamento oggettivo dei gusto. L’altro offerto invece dall’Associazione Clabber Unica e conquistato dalla stessa MAGA.

Exit mobile version