Site icon cagliari.vistanet.it

Professione Instagrammer: Francesco Pruneddu, alias ch_ecco, in corsa per il Cucina Blog Award

francesco-pruneddu

Ci sono sopratutto tavole imbandite, piatti e ingredienti, nel profilo Instagram di Francesco Pruneddu, alias @ch_ecco. Ma anche scorci, natura e tanta, tantissima Cagliari, in un racconto fotografico aggiornato quasi quotidianamente, caratterizzato da composizioni delicate e sempre estremamente curate, che lo rendono, con più di 38mila follower, uno degli Instagrammer più noti e apprezzati di Cagliari. E a testimonianza di come il suo profilo stia ormai oltrepassando i confini dell’Isola è arrivato, negli scorsi giorni, l’inserimento fra i 12 finalisti del Cucina Blog Award, iniziativa indetta e promossa dal Corriere della Sera.

Francesco Pruneddu

«Sì, quella del Cucina Blog Award è stata una bella sorpresa, ho scoperto che la giuria tecnica stava tenendo in considerazione il mio blog e che ero tra i 12 finalisti, più precisamente tra i 3 finalisti della categoria Best Account Instagram», racconta Francesco. «Inutile dire che la cosa mi ha riempito di gioia e non vedo l’ora di raggiungere Milano questo venerdì, quando si scopriranno i vincitori di ogni categoria».

Ma chi è Francesco Pruneddu? Trentadue anni, nato e cresciuto a Oristano ma a Cagliari ormai da dodici, Francesco è libero professionista e attualmente impegnato nel social media team presso il Consorzio Camù. «Qui a Cagliari ho conseguito una laurea in Beni Culturali e una magistrale in Storia dell’Arte. Ho sempre pensato poi di voler vivere anche un’esperienza all’estero, ma fortunatamente il lavoro qui non è mai mancato». Una formazione legata quindi alla cultura e alla storia dell’arte. Quando nasce la passione per Instagram? «Da subito, fin da quanto mi sono iscritto nel 2012. Ma è dal 2015 che ho deciso di portare avanti un progetto fotografico legato alla food photography».

Una scelta che sembrerebbe oggi senz’altro azzeccata, in un’Italia che conta circa 15 milioni di utenti attivi, e in un mondo imprenditoriale che ormai sembra non poter fare più a meno del supporto di internet. Quanto è importante, quindi, saper usare in maniera professionale un social come Instagram?«Instagram, negli ultimi anni, si è imposto come una vera e propria opportunità di lavoro», spiega l’instagrammer. «È così che potuto sfruttare diverse occasioni di lavoro legate alla fotografia, prima attraverso le collaborazioni con alcuni brand, poi, grazie a una rete di passaparola, sono passato alla gestione professionale delle pagine di alcune aziende».

Exit mobile version