Site icon cagliari.vistanet.it

“Slowesty Sardinia”, il progetto di Federica e Andrea tornati in Sardegna per affittare camper ai turisti

Federica e Andrea

Federica Ferrari e Andrea Fusco stanno realizzando il loro sogno e quello di tanti sardi all’estero: tornare in Sardegna per creare qualcosa di loro. La passione per l’avventura e per i viaggi li ha riportati nella terra natia, pronti ad arricchire il territorio e loro stessi e a condividere con il mondo, noleggiando i loro quattro furgoncini Westfalia, i paesaggi mozzafiato dell’isola. Il loro concept, Slowesty Sardinia, nasce dopo un lungo viaggio fra l’Inghilterra e la Scozia, a bordo di un van. Ci hanno raccontato il loro progetto.

Federica e Andrea, parlateci di voi e del vostro progetto.

Andrea: Ho 36 anni, vivevo a londra fino a un mese e mezzo fa dove lavoravo come Manager e Direttore di alcuni ristoranti. Siamo rientrati a gennaio e, nel 2016, dopo aver fatto l’esperienza a bordo di un van durante un viaggio fra Inghilterra e Scozia, ci è venuta l’idea di fare la stessa cosa qui in Sardegna. Nel giro di sei mesi abbiamo acquistato 4 camper e stiamo avviando una nostra attività, che si chiama Slowesty Sardinia, “slow” come lentamente e “westy” come Westfalia, che è il segmento di camper che abbiamo.

Federica: Io ho 28 anni, negli ultimi due anni ho gestito un negozio di abbigliamento a Victoria Station, a Londra, ma per quanto mi piacesse il mio lavoro, che non avrei sicuramente voluto lasciare e questo vale anche per Andrea, abbiamo pensato di investire i soldi che abbiamo messo da parte per tornare a casa. Perché penso che lo scopo di tante persone che partono, sia quello di ritornare per creare qualcosa di loro, come nel nostro caso. Per quanto riguarda me ho preso un diploma di fotografia, che mi sarà utile per una delle idee che abbiamo in progetto io e Andrea, un diario di bordo.

Voi state realizzando quello che tanti sardi all’estero sognano di fare, tornare e arricchire la nostra terra. Il vostro è un progetto sulla falsa riga del noleggio Coast to Coast americano, un viaggio nella natura selvaggia. Cosa proponete ai vostri clienti?

Oltre al noleggio del van e al pieno supporto durante il loro viaggio, forniremo servizi extra con dei nostri partner associati fra cui escursioni, noleggio di gommoni e canoe. Fondamentalmente quello che diamo noi è l’esperienza che si può avere su un territorio come il nostro su Westfalia, che è un tipo di camper unico nel suo genere, proponiamo un viaggio sinonimo di avventura, una storia da raccontare.

Slowesty Sardinia

Come si svolgerà il diario di bordo?
Sarà una cosa simpatica nella quale ci cimenteremo. Saranno sopratutto video in lingua inglese nei quali preparerò delle ricette particolari ma semplici da poter preparare dentro il Van. Per ognuno di questi video andrò al mercato o in pescheria o ovunque io possa trovare gli ingredienti di stagione a Km0, come degli asparagi trovati da me nel territorio. Per i turisti che vengono qui in Sardegna avere una guida su dove andare, anche solo per riuscire a trovare questi ingredienti, ci sembra un buon modo per rendere la cosa più “viva”. Federica si occuperà dei video e delle fotografie, documentando ciò che faremo.
Hai già pensato a qualche ricetta da proporre?
Proprio oggi abbiamo fatto una simulazione del video mentre cucinavo le orecchiette con asparagi freschi, una ricetta molto semplice, di facile reperibilità ma gustosa. O per esempio delle tagliatelle ai porcini freschi. Sceglieremo tutto in base alla stagione. I clienti andranno nel blog e vedranno, grazie anche al Wi-Fi all’interno del camper, quello che propongo io in quella puntata del diario!

Come pensate sia visto il turismo dei camperisti in Sardegna?

Si sta evolvendo, purtroppo qui nel Sulcis non è super all’avanguardia come potrebbe essere nel resto della Sardegna ma sta crescendo tanto, anche visti i Kyte Surfer che stanno arrivando nella nostra zona con i loro camper. Abbiamo tre aree sosta qui in partenza, ma con i nostri van, ovviamente, ci si può spostare ovunque. C’è proprio un bel riscontro turistico, la Sardegna poi ti da la possibilità di vedere e visitare posti mozzafiato, come il semplice trovarsi in mezzo a una strada immersa nella natura selvaggia, è decisamente un valore aggiunto.

Quando inizierà la stagione?

Saremo operativi a partire dal 15 di marzo, il nostro sito è online!

Exit mobile version