Site icon cagliari.vistanet.it

Pesca illegale e controlli: ricci, 36 kg di bottarga, gamberi e calamari sequestrati dalla Guardia Costiera

Nell’ambito delle attività volte a contrastare la pesca illegale, e a garantire la tutela della salute dei consumatori, gli ispettori del reparto operativo della Guardia Costiera di Cagliari hanno intensificato in questi giorni i controlli lungo l’intera filiera dei prodotti ittici.

Le operazioni, tuttora in corso ad Iglesias, hanno consentito nella giornata odierna di procedere al sequestro di circa 36 kg di bottarga e diverse decine di vasetti di polpa di riccio. Gli alimenti erano trasportati, senza etichette e privi di qualsiasi riferimento relativo alla provenienza e al confezionamento, a bordo di un  furgone di proprietà di un cittadino di Iglesias, con ogni probabilità destinati alla vendita al dettaglio e presso ristoratori.

Sempre nella medesima cittadina i militari hanno proceduto al sequestro, presso il mercato cittadino e alcuni venditori ambulanti, di circa un quintale di prodotti ittici di varie specie (gamberi, orate, calamari e seppie) posti in vendita in palese violazione delle norme di settore relative alla tracciabilità. I controlli sono stati estesi anche ad alcuni supermercati della zona.

Ammontano ad alcune migliaia di euro le sanzioni amministrative comminate, oltre alle segnalazioni all’autorità giudiziaria per le fattispecie di natura penale riscontrate.

Exit mobile version