Site icon cagliari.vistanet.it

Cronache dai rifugi: Randagino Serramanna e il piccolo esercito di cani bianchi e felici (VIDEO)

Con fatica e immenso impegno sono riuscite ad acquistare il terreno su cui ora, al sicuro, vivono i “loro” cani. Si tratta in tutto di una sessantina di quattrozampe, tutti recuperati in zona e nelle campagne circostanti.

Per la quinta puntata di Cronache dai rifugi, siamo stati a visitare “Randagino” Serramanna, un piccolo paradiso mandato avanti con amore e dedizione da 8 volontarie. Ad accoglierci una quantità mai vista di bellissimi cani bianchi, simil maremmano: se vi state chiedendo come mai, ecco svelato il perchè. I simil maremmano sono i cani più utilizzati dai pastori e, la stragrande maggioranza di loro non è sterilizzato nè castrato: ciò porta a nascite incontrollate e molteplici abbandoni.

E, come accade in questi casi, a farsi carico di intere cucciolate, sono sempre i volontari: un esercito instancabile e operativo 24 su 24, 7 giorni su 7, senza riposi, ferie, malattie. In prima linea per prendersi cura di creature invisibili, dimenticate, maltrattate e abbandonate. Nessun aiuto pubblico ma solo un immenso amore che ogni giorno si trasforma in impegno attivo: da ben 15 anni infatti le volontarie che operano al rifugio si occupano di monitorare tutto il territorio comunale assistendo cani randagi, abbandonati e maltrattati, sterilizzare, sensibilizzare sulla piaga di abbandono e randagismo, organizzando manifestazioni e raduni aperti a tutti al fine di diffondere la cultura cinofila, ancora troppo appannaggio di pochi in modo tale da aiutare a capire davvero il cane, il suo linguaggio, le sue esigenze e le sue meravigliose doti.

Il cani ospiti del rifugio hanno i loro box muniti di cucce con coperte e materassini, ma, durante i turni delle volontarie, sono liberi di scorrazzare, correre e giocare negli ettari di terreno circostante: un piacere per gli occhi e il cuore. Uno di loro tempo fa aveva trovato una buona adozione ma non ne voleva sapere della sua nuova famiglia ed è tornato, in autonomia al rifugio, quella che evidentemente sentiva e sente come la sua vera casa.

Tutti i cani presenti al rifugio sono in attesa di adozione. Ecco tutte le info per aiutare e supportare la struttura e le volontarie. Cell 346 178 6691, Pagina Facebook Randagino Serramanna, sito web Randagino Serramanna

Alle volontarie e ai cani occorre di tutto, dalle donazioni di cibo, alle cucce, dai trasportini, alle medicine e coperte.
Donazioni in denaro tramite:
* IBAN IT36 S030 6967 6845 1072 7523 122 intestato a Associazione Randagino
* PayPal randaginoserramanna@outlook.it
* POSTEPAY 4023 6006 6933 5392 intestata ad Alessia Melis C.F. MLSLSS81H48B354I

Exit mobile version