Site icon cagliari.vistanet.it

Il Consiglio Comunale di Cagliari racconta il suo 2017: periferie, associazionismo, cultura e opere pubbliche

Promozione della storia locale, opere pubbliche e coinvolgimento della cittadinanza a partire dalle scuole. Soprattutto sulla base di questi parametri la piccola rappresentanza del Consiglio Comunale di Cagliari, coordinata dal Presidente Guido Portoghese, ha raccontato oggi alla stampa i risultati ottenuti dal Consiglio nel 2017, nella seconda conferenza stampa di fine anno.

Risultati possibili grazie al lavoro coordinato di tutte le componenti presenti in Consiglio, come ricordato da Davide Carta, capogruppo del PD. Che su due elementi soprattutto, e cioè sulla piaga del gioco d’azzardo e l’ampliamento degli spazi comunali riservati alle associazioni, ha voluto concentrare la sua attenzione. «A Cagliari, grazie anche alla scelta di ridurre l’orario di apertura degli esercizi, la giocata media per abitante è diminuita drasticamente», ha spiegato Carta. Spostando poi l’attenzione sull’associazionismo locale. «Il bando, possibile grazie al lavoro di tutte le commissioni, verrà emanato a fine marzo», ha precisato. «Ovviamente, sarà necessario un ritorno per la città in termini di servizi offerti».

Spazio anche per le riflessioni del consigliere Matteo Massa, capogruppo dei Progressisti Sardi, concentrato sulla questione dei contributi alla cultura. «Siamo molto orgogliosi dell’aggiunta al bando di un capitolo relativo alle iniziative estive», ha raccontato. Sottolineando il ritorno a una disponibilità di risorse da periodo pre-crisi grazie alla «disponibilità di 930mila euro». Grande soddisfazione poi per rilancio delle zone periferiche attuato nel corso del 2017, grazie al «lavoro su San Michele, Is Mirrionis e Sant’Avendrace».

Da sottolineare infine la menzione di Portoghese all’operato dei due consiglieri appartenenti al nuovo «terzo polo», costituito dai due Cinque Stelle presenti in Consiglio (Pino Calledda e Maria Antonietta Martinez, ndr). Un terzo polo «spesso di supporto alla maggioranza», come ha evidenziato il Presidente del Consiglio.

Exit mobile version