Site icon cagliari.vistanet.it

Il Cagliari alla peggior partita della gestione Lopez: la Fiorentina espugna la Sardegna Arena con Babacar

Un brutto Cagliari si deve inchinare alla Fiorentina per 1-0, il gol vittoria è di Babacar. Una gara giocata molto male dai ragazzi di Lopez, la peggiore della sua gestione dopo alcune prestazioni brillanti. Ancora una volta non basta la strenua tenuta difensiva, i rossoblù non hanno quasi mai tirato in porta e nemmeno gli ingressi di Diego Farìas e Marco Sau nel secondo tempo hanno saputo cambiare un copione completamente a favore dei viola. A questo punto spaventa la classifica in attesa dei risultati di domani, lo staff tecnico dovrà cerca di trovare le soluzioni adatte per cambiare le sorti della squadra. Nel finale espulso Joao Pedro tramite VAR, per lui si prevedono un minimo di due giornate di squalifica.

CRONACA.
Un po’ a sorpresa Lopez decide di affidarsi a Cossu in cabina di regia e conferma Van Der Wiel sulla fascia destra. Il calcio d’inizio è fornito dalla Fiorentina in campo con una inusuale maglia verde, il ritmo non si fa molto vivace e le due formazioni giocano spesso a rimpallarsi la sfera da una metà campo all’altra. Romagna e Pisacane riescono a spazzare le invettive di Veretout, gli ospiti gestiscono bene il pressing nei trenta metri finali rossoblù e quindi sono in grado di recuperare facilmente palla e avvicinarsi minacciosamente dalle parti di Cragno. Il primo tiro in porta lo offre il Cagliari al 15′ con una punizione centrale che Sportiello blocca facile, stesso discorso per Cragno sulla girata bassa di Simeone dentro l’area. Conclusione in curva di Chiesa, Cragno si supera al 25′ su un colpo di testa di Simeone prima che Romagna liberi l’area da qualsiasi pericolo. Cragno libera di pugno un cross di Biraghi, poi devia una conclusione in corsa di Chiesa. Il figlio d’arte si mostra in una solitaria azione coast to coast ma eccede troppo nel suo talento e sparacchia fuori, il sinistro di Cossu è potente ma il tiro è deviato in angolo da Benassi. Al 40′ tiro sull’esterno della rete di Chiesa, segue un diagonale che non vede la porta. Destro a giro largo di Joao Pedro, l’arbitro Di Bello manda le due squadre negli spogliatoi sullo 0-0 senza concedere recupero.

Dentro Farìas per Cossu in avvio di secondo tempo, Lopez cambia la disposizione della sua squadra ed aumenta l’arsenale in fase avanzata. Palla in curva su punizione per Barella, Romagna salva miracolosamente su Simeone dopo un nuovo errore dal limite di Barella. Al 57′ Badelj si mangia un gol praticamente fatto quando di testa colpisce fuori la palla, Cragno devia in angolo un colpo di testa ravvicinato di Thereau su un liscio di Pisacane. Entra Faragò per Ionita, Lopez prova a smuovere qualcosa e ci riesce visto che il neo entrato mette scompiglio nell’area viola con uno dei suoi cross tagliati. Al 72′ un contatto in area tra Pedro e Chiesa costringe l’arbitro ad ammonire il brasiliano per simulazione, Cragno devia di pugno un cross sul quale si stava avventando Babacar. Farìas spreca diversi contropiede e la Fiorentina ne approfitta andando in vantaggio: al 83′ Chiesa dà un lancillo in mezzo all’area, Babacar allunga quanto basta il piede per superare Cragno. Tiro largo di Chiesa dal limite dell’area, Lopez inserisce anche Sau per Pisacane in modo da tentare il pareggio. L’arbitro Di Bello è costretto a visionare il VAR per un pestone ai danni di Chiesa a gioco fermo al 92′, Joao Pedro va così negli spogliatoi per espulsione. Un cross di Farìas viene spazzato in angolo, dunque non accade nient’altro nei successivi minuti finali.

TABELLINO.

CAGLIARI: Cragno (7), Van Der Wiel (5), Andreolli (5), Pisacane (5) (al 85′ Sau sv), Romagna (5.5), Padoin (4.5), Cossu (4.5) (al 45′ Farìas 5), Barella (5), Ionita (5) (al 63′ Faragò 5.5); Joao Pedro (4) Pavoletti (5). All. Lopez (5)

FIORENTINA: Sportiello, Milenkovic (al 83′ Sanchez), Astori, Hugo, Badelj (al 87′ Laurini), Veretout, Benassi, Biraghi, Chiesa, Simeone, Thereau (al 69′ Babacar). All. Pioli

Arbitro: Marco di Bello di Brindisi. Assistenti: Alessandro Lo Cicero e Oreste Muto

Gol: Babacar (83′)

Ammoniti: Astori (51′), Joao Pedro (71′), Sportiello (89′), Barella (90′), Chiesa (93′)

Note: recupero 0′ e 6′. Al 92′ Joao Pedro espulso per fallo a gioco fermo

Exit mobile version