Site icon cagliari.vistanet.it

Cioccolato o no? Dannoso per la salute o in grado di alleggerire la mente e migliorare le difese del corpo? Voi che cosa ne pensate?

Cioccolato o no? C’è chi lo vede dannoso per la salute e chi lo reputa in grado di alleggerire la mente e migliorare le difese del corpo. E voi che cosa ne pensate?

Gli scienziati non condannano il cioccolato in sé, condannano però un uso eccessivo.

Il rischio più grande è l’aumento delle probabilità di sviluppare il diabete o una malattia cardiovascolare per via dell’alcaloide naturale, capace di provocare effetti simili a quelli della caffeina.

L’American Chemical Society ha però dimostrato che il cioccolato fondente fa bene alla salute. Non solo per le sostanze antiossidanti che svolgono un’azione preventiva nei confronti di diverse malattie e della teobromina, ma anche per la combinazione della fibra di cacao con i prebiotici. 

Le fibre del cioccolato, secondo l’esperimento condotto, riuscirebbero a fermentare le grandi molecole dei polifenoli in molecole più piccole e più facili da assorbire. Questo comporterebbe un effetto anti-infiammatorio capace di migliorare realmente lo stato di salute di una persona. Chi avrà ragione? La verità, ancora una volta, risiede nel mezzo. L’ideale sarebbe, quindi, quello di non esagerare.

Exit mobile version