Site icon cagliari.vistanet.it

Natale, Natale e ancora Natale: mercatini, villaggio Babbo Natale, albero di 18 metri e altro ancora all’ex Manifattura Tabacchi, Exmà e in piazza Gramsci

Immagine dalla pagina Fb dell'Exmà

Non solo corso Vittorio Emanuele, piazza del Carmine e parco della Musica: Cagliari per questo Natale 2017 ha veramente deciso di competere con Rovaniemi! Ecco cosa potrete trovare, sempre all’insegna di un luminosissimo Natale, all’ex Manifattura Tabacchi, all’Exmà e piazza Gramsci.

L’ex Manifattura tabacchi di Cagliari si trasforma in un villaggio con un itinerario alla scoperta di Babbo Natale per i più piccoli e per i più grandi un percorso tra storia e cultura sarda. L’apertura al pubblico si + tenuta ieri, 8 dicembre e si continuerà fino a domenica 10. L’associazione “I love music 80/90” ha organizzato cinque aree a tema all’interno degli spazi di viale Regina Margherita. In particolare ci sarà un’area Villaggio bambini: in 600 metri quadrati i più piccoli potranno trovare giochi, gonfiabili, animazione, ritrattisti e truccabimbi (ticket 5 euro usufruibile mattina e sera) e un’area dolci.

E Area food con i prodotti tipici sardi: dolci, salumi, formaggi, pane, birre artigianali e vini. Un’area chiamata “proprio ingegno” invece proporrà l’artigianato tipico, artistico e hobbistica con numerose idee regalo. Ad esempio creazioni di legno, sughero, abbigliamento, coltelleria, cestini, gioielli e elementi d’arredo. Il padiglione officine Barbagia produce, invece, ospiterà 20 artigiani che ricorderanno e proporranno la storia, la cultura e le tradizioni di Mamoiada. Orari di apertura. Oggi dalle 10 alle 23 e domenica 10 dicembre dalle 10 alle 22.

Ecco invece cosa si può trovare all’Exmà e in piazza Gramsci. In occasione delle festività natalizie il Consorzio Camù realizza, con il patrocinio del Comune di Cagliari e il contributo del Servizio comunale del Turismo e Attività produttive, una serie di iniziative nella piazza Gramsci e nel centro d’arte EXMA.
«In occasione del Natale, dice Francesca Spissu, (presidente) del Consorzio Camù, si è voluto attivare un progetto che vede protagonisti, insieme, operatori culturali e attività produttive. Partendo dalla missione stessa dell’EXMA come spazio aperto, in dialogo con la città, l’obiettivo è creare occasioni per animare la vicina piazza Gramsci, di recente ristrutturazione, e la parte bassa di via Sonnino. Interventi artistico-creativi e numerose altre iniziative uniranno il centro culturale e il quartiere. Gli esercizi commerciali saranno parte attiva di un percorso che vuol essere una grande festa alla quale ci auguriamo possano partecipare in tanti».

Foto Silvia Savona

Oltre all‘albero di Natale, piazza Gramsci ospiterà invece un mercatino di libri usati e oggettistica di carta realizzata a mano e vedrà la presenza di un artigiano di Aritzo che preparerà il torrone tradizionale e le castagne arrosto oltre a presentare gli altri prodotti tipici del territorio. Non mancheranno gli alberi natalizi e infatti nel centro d’arte di via San Lucifero saranno addobbati, in quella che diventa per l’occasione la Piazza dei tre alberi, un grandissimo “albero luminoso” di circa 18 metri, visibile da tutta la via Sonnino e un pino gentilmente messo a disposizione dall’Agenzia regionale Forestas, oltre a ospitare un mercatino di idee regalo fatte a mano, una fontana di cioccolata e il vin brulè. Il progetto è realizzato In collaborazione con RADIO X e RadioX Social Club, Sardex.net, Cantine Argiolas Winery di Serdiana e Fabio Marceddu del Teatro dallarmadio.

Exit mobile version