Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, il mercato di Campagna Amica in piazza dei Centomila: una realtà in crescita

Da sette anni ogni giovedì in piazza dei Centomila a Cagliari, centinaia di clienti affollano il mercato di Campagna Amica che continua a crescere.

La clientela sempre più attenta alla qualità del cibo, oltre che al prezzo, rispetta l’appuntamento fisso con i propri venditori di fiducia. I produttori che portano direttamente la loro merce al mercato, senza intermediari riescono a contenere i prezzi e ne garantiscono la freschezza perché saltano tutti i passaggi della filiera della vendita al dettaglio.

Gli stand dei prodotti Bio, sono sempre più frequentati. «Rispetto ai primi anni la gente è più interessata alla qualità che al prezzo» spiega Cenzo Vargiu della società agricola Agricentrum «le persone tornano perché testano la qualità migliore dei prodotti biologici, vedono che gli ortaggi si mantengono freschi per tanti giorni e durano molto più a lungo di quelli coltivati in serra, sono più saporiti e digeribili». Gli espositori sono soddisfatti, la clientela è in graduale, ma continuo aumento. «Quello che è mancato quest’anno è stata la merce», prosegue Vargiu, «la siccità per chi produce biologico è stata devastante. L’anno scorso abbiamo prodotto cento quintali di zucche, quest’anno solo dieci. In compenso i clienti non mancano, ci sono quelli abituali e quelli nuovi attratti dal passaparola garantito dalla qualità dei prodotti».

Exit mobile version