Site icon cagliari.vistanet.it

Sgomberato e ripulito lo spazio sotto la ex-Cariplo di Cagliari in viale Bonaria (FOTO PRIMA E DOPO)

EX Cariplo - Prima e dopo

EX Cariplo - Prima e dopo

È stata sgomberata e ripulita la zona sottostante il palazzo ex-Cariplo fra via Sonnino e viale Bonaria a Cagliari. Da qualche giorno, infatti, lo spazio fra i pilotis dell’edificio, dove era stata messo su un accampamento-rifugio di fortuna da parte di alcuni senzatetto, è di nuovo libero dai cartone, polistirolo e altri materiali. Pur ripristinate le normali condizioni igienico-sanitarie, resta il degrado dell’ennesimo grande edificio abbandonato nel centro cittadino in attesa di un acquirente.

 Guarda la gallery
 Ex Cariplo 11  

Sono state tante le segnalazioni fatte al Comune, compresa un’interrogazione del consigliere FdI Alessio Mereu, per risolvere una situazione che – come ha dichiarato ieri in consiglio comunale l’Assessore alle Politiche Sociali Ferdinando Secchi – «era ben nota agli uffici e per la quale l’intervento è stato lungo perché i vigili non riuscivano ad individuare le persone che stanziavano lì, soprattutto la notte». Fra queste, c’erano anche alcuni stranieri, cinque persone di nazionalità somala con regolare permesso di soggiorno che trovavano riparo qui la notte, mentre durante il giorno svolgevano diverse attività.

 Guarda la gallery
 Ex Cariplo - L'accampamento dei senzatetto 11  

«La Polizia Municipale è intervenuta anche in tarda notte – ha spiegato l’assessore Secchi – ma i primi interventi non sono andati a buon fine. Ci è voluto un po’ ma alla fine sono stati individuate alcune persone, stranieri, e si è cercato di capire quali fossero le loro esigenze, ma poi il giorno dopo non si sono più presentati».

Nei giorni scorsi è stato quindi predisposto lo sgombero e ripristinata l’igiene di questi spazi. «Ad oggi siamo ripassati e nessuno è presente – ha concluso Secchi – è rimasta una sola postazione che controlleremo per sapere se è rimasta una persona e nel caso capire quali sono le sue esigenze». Per il consigliere Mereu, sebbene sia stato sgomberato lo spazio, il problema rimane perché «si trattava di uno spazio pericoloso dal punto di vista igienico-sanitario, due sere fa è stato pulito e le persone sono andate via. Ma dove sono andate?».

La situazione dei senzatetto a Cagliari viene monitorata dal servizio Politiche Sociali ma sono sempre tanti i punti di fortuna in città dove queste persone cercano uno spazio per dormire e ripararsi.

Exit mobile version