Site icon cagliari.vistanet.it

La cura di Diego Lopez non sortisce effetti, troppo forte la Lazio: rossoblù sconfitti 3-0

immobile-lazio-cagliari-ottobre-2017-1

All’Olimpico di Roma è andata come doveva andare: la Lazio ha battuto per 3-0 il Cagliari di Lopez, rispettando il pronostico della vigilia. I rossoblù non hanno interpretato male la partita – soprattutto nel primo tempo, ma le svirgolate del portiere Crosta e alcuni meccanismi difensivi ancora acerbi nella nostra disposizione a tre uomini hanno agevolato il bel momento degli uomini di Inzaghi che sono andati a prendersi una meritata vittoria. Per Lopez un percorso appena cominciato che dovrà dare buone risposte già mercoledì nell’infrasettimanale contro il Benevento.

Diego Lopez dà subito una impronta precisa al suo Cagliari confermando le sensazioni della vigilia circa il cambio modulo (3-5-2) e l’utilizzo di giocatori a lui vicini (Dessena, Sau, Farìas). In panchina ci vanno Cigarini e Pavoletti, cambi previsti nel secondo tempo. Dà il via alle ostilità la Lazio che manovra da destra a sinistra cercando di sfiancare il pressing tutto campo dei rossoblù: la prima occasione arriva dopo appena due minuti con un cross di Marusic che imbecca la testa di Luis Alberto, palla sopra la traversa. I cagliaritani si fanno vedere con una incursione di Joao Pedro in contropiede, l’uno-due con Sau viene bloccato da Strakosha. Al 6′ la Lazio va in vantaggio con Immobile che secca Crosta su calcio di rigore, fischiato da Pairetto per una uscita maldestra dell’estremo portiere sulla punta avversaria. La partita prende una piega facile per i padroni di casa che giostrano il pallone a proprio piacimento, mettono Immobile davanti alla porta sguarnita senza fortuna visto che l’attaccante fallisce la doppietta di giornata. Una nuova uscita avventata di Crosta rischia di mettere in seria difficoltà i compagni, Padoin prova l’iniziativa personale con un tiro a girare abbastanza velletario che va alto. Pedro cerca di servire un buon pallone per Sau ma non c’è l’aggancio, al 20′ il Cagliari pareggia con Farìas dopo un batti e ribatti che lo avvantaggia davanti al portiere laziale – l’arbitro però annulla dopo aver visionato il VAR. Strakosha para sicuro su Ionita, colpo di testa fuori tempo di Milinkovic dopo un cross tagliato in area di Lulic. Al 37′ ancora la Lazio vicinissima al raddoppio a causa di una uscita scriteriata di Crosta, deve pensarci Pisacane a liberare in calcio d’angolo. Al 42′ il gol dei padroni di casa arriva e c’è ancora il colpaccio di Immobile: cross in mezzo di Marusic, Pisacane fa un errore di posizione e la punta della nazionale può regalarsi una meritata doppietta. Nel finale c’è una opportunità interessante per il Cagliari con una punizione dal limite, Joao Pedro sfiora l’incrocio dei pali. Si chiude sul 2-0 per la Lazio grazie alla doppietta di Immobile.

In avvio di ripresa, la Lazio va per il terzo gol: calcio di punizione dalla sinistra di Luis Alberto, Bastos si inserisce benissimo nell’area piccola e supera Crosta in uscita. Farìas impegna Strakosha con un bel sinistro, Crosta blocca un pericoloso cross di Lulic. Il Cagliari si abbassa e cerca di contenere il passivo, soprattutto venendo a mancare la fiducia nei propri mezzi. Entrano Pavoletti e Faragò per Sau e Dessena, Farìas ci prova dal limite ma la palla va fuori senza esser pericolosa. Al 68′ ancora un gol del Cagliari annullato per fuorigioco, questa volta è Pavoletti a esser colto dalla terna arbitrale dopo aver indirizzato in rete un tiro finito sulla traversa di Farìas. I rossoblù insistono in attacco visto che i padroni di casa sembrano si siano rilassati, Pavoletti colpisce di testa ma manda la palla completamente a lato. De Vrji salva su un buon Farìas, Strakosha para un fiacco tiro di Barella dalla distanza. Colpo di testa alto di Ionita, quindi il moldavo colpisce un bel destro che Strakosha devia con un tuffo plastico. Fuori di poco il tiro di Milinkovic, si chiude sul 3-0 dopo tre minuti di recupero.

 

LAZIO: Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu (al 70′ Luiz Felipe); Marusic (al 79′ Caicedo), Parolo, Leiva (57′ Murgia), Milinkovic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. All. Inzaghi.

CAGLIARI: Crosta (4.5); Andreolli (5), Romagna (5), Pisacane (4.5); Dessena (5) (al 64′ Faragò 5.5), Ionita (5), Barella (5.5), Joao Pedro (5.5), Padoin (5) (al 76′ Miangue 5.5); Farias (5.5), Sau (5) (al 58′ Pavoletti 5). All. Lopez (5).

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino. Assistenti: Mondin e De Meo.

Gol: Immobile (7′, 42′), Bastos (48′).

Ammoniti: Andreolli (27′), Lucas Leiva (30′), Dessena (51′), Pavoletti (80′).

Note: recupero 2′ e 3′.

Exit mobile version