Site icon cagliari.vistanet.it

La rivoluzione del VAR: la prima storica decisione ha coinvolto il Cagliari. Ma che cosa è il Video Assistant Referee?

Minuto 38 di Juventus-Cagliari è un momento storico del calcio italiano. Per la prima volta, viene concesso un calcio di rigore grazie all’utilizzo del VAR (e non “la VAR”), il Video Assistant Referee, l’ormai nota “moviola in campo”: l’arbitro Fabio Maresca non vede un fallo di Alex Sandro su Cop, ma viene richiamato dal collega Valeri davanti al monitor. Breve interruzione del gioco per consentire al direttore di gara di visionare le immagini, in tutto un minuto e 21 secondi, poi il ritorno in area di rigore per accordare il rigore per i rossoblù. Farias, dal dischetto si fa parare il tiro da Buffon. Da quel momento nulla sarà come prima nel calcio. Favorevoli o contrari? Ma a ben vedere, probabilmente, il VAR cancellerà molte polemiche.

Cos’è il VAR? Riportiamo l’ottima analisi di goal.com per spiegare come funziona questa importante novità.

La Serie A 2017/18 passerà alla storia del calcio italiano come il primo campionato in cui gli arbitri saranno affiancati dal VAR (Video Assistant Referee), la moviola in campo introdotta dalla FIFA già nei mesi scorsi in alcune competizioni internazionali.

Il VAR è un sistema di supporto all’arbitro mediante l’impiego di strumenti tecnologici (tv, in parole semplici) sotto la supervisione di due assistenti. L’utilizzo del VAR è stato approvato dall’IFAB (International Football Association Board) nel giugno 2016. Dopo una serie di esperimenti, la FIFA ne ha annunciato l’impiego in occasione del Mondiale 2018 in Russia. In Italia l’ok definitivo allo sbarco del VAR in Serie A è arrivato nel mese di giugno 2017, con contestuale abolizione degli addizionali (gli arbitri di porta).

Lo scopo dell’utilizzo del VAR è duplice: correggere decisioni chiaramente sbagliate o segnalare episodi gravi o importanti sfuggiti all’occhio dell’arbitro. Dunque non sarà applicabile ad ogni situazione di gioco, ma solo a quattro tipologie di eventi, le cosidette “match-changing situation”:

Goal
Rigori
Espulsioni dirette
Scambi di identità

La procedura di applicazione del VAR prevede tre step:

Exit mobile version