Site icon cagliari.vistanet.it

Lotta all’ombrellone “segnaposto”. La capitaneria in Ogliastra sequestra 80 ombrelloni e 20 lettini

ombrelloni e lettini in spiaggia

Proseguono  i controlli della Guardia Costiera di Arbatax sul litorale, nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro 2017.

Questa mattina il personale militare della Capitaneria di Porto di Arbatax e della Direzione Marittima di Cagliari, coordinati dal Comandate T.V. (CP) Antonello Fava, in sinergia con il personale del Comando della Polizia Municipale di Tortolì, è intervenuto alle 4 del mattino presso le spiagge di Cea, Basaura e Tancau, continuando l’attività volta al contrasto del fenomeno del cosiddetto “ombrellone segnaposto“.

L’accusa è quella di “occupazione abusiva di area demaniale marittima“, perché si tramuta in una privatizzazione “fai da te” delle spiagge, assolutamente inaccettabile e insostenibile, soprattutto in questo periodo di massima affluenza di utenti, pregiudicando la libera fruizione del mare. 80 ombrelloni e 20 lettini da spiaggia, questo è il bilancio dell’operazione effettuata questa mattina dal gruppo dei militari e operatori di Polizia locale di Tortolì. Dopo i primi controlli di qualche giorno fa, sono pervenute numerose segnalazioni alla Capitaneria di porto da parte di turisti, lamentando l’impossibilità di trovare un posto in prima fila all’arrivo nelle spiagge.

Il personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Arbatax, oltre a continuare questa tipologia di controlli, continuerà a garantire la sua presenza su tutto il litorale nonché in mare, con particolare attenzione all’ormai prossimo periodo di Ferragosto, in previsione di un numero cospicuo di presenze, al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti e quella della navigazione.

Exit mobile version