Site icon cagliari.vistanet.it

“Ricca di storia e con un mare meraviglioso”. Cagliari nuovamente “in vetrina” su un quotidiano nazionale

cagliari panorama

Panorama di Cagliari dal Bastione Santa Croce.

Che Cagliari piaccia sempre di più anche ai “continentali” è un dato di fatto. Il capoluogo sardo ormai compare spessissimo nei più importanti quotidiani nazionali che ne elogiano la bellezza sotto tutti i punti di vista.

A dedicare uno spazio alla nostra città è ancora una volta il quotidiano La Repubblica che, nella sezione “Attualità”, invita a visitarla: “Visitare Cagliari”, è il titolo del reportage fotografico a cura di Francesca Frediani. «Ricca di storia. Con un mare meraviglioso. Se la vostra estate prevede la Sardegna, sarebbe un peccato considerare il capoluogo solo “di passaggio”», scrive.

Ci sono una serie di foto degli scorci più belli e delle caratteristiche tipiche della città. L’Orto Botanico («3mila piante, cisterna punica e acquedotto romano. Alla Galleria Comunale d’Arte opere di Balla, Boccioni, Depero e un giardino con palme, rose, i Dormienti di Mimmo Paladino in una fontana». ), il Parco di Molentargius-Saline con i suoi fenicotteri rosa, il Poetto con il suo mare e il lungomare riqualificato. E naturalmente i quartieri storici di Castello e Villanova, anch’essa rinnovata, con i suoi «localini al’aperto, boutique e murales».

Consigli anche su dove mangiare bene spendendo il giusto. Non può mancare poi l’invito a visitare il Mercato di San Benedetto. La giornalista sembra apprezzare anche la vita notturna cagliaritana, sottolineando la presenza di numerosi locali sparsi qua e là tra Bastione, Castello, Piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele e Villanova.

L’autrice è sicuramente rimasta colpita dal nuovo Corso Vittorio Emanueleoggi zona pedonale e di passeggio dopo anni di degrado». Non sarà certo l’ultima volta che Cagliari compare sui quotidiani nazionali e questo ci ricorda quante bellezze abbiamo a chilometro zero, sulle quali forse dovremmo soffermarci un pò di più.

Exit mobile version