Site icon cagliari.vistanet.it

Hotel in Sardegna: chi ospita i migranti non ha diritto agli incentivi per il turismo

sbarco migranti terminal crociere siem pilot

Operazioni di accoglienza dei migranti al porto di Cagliari

Migranti negli hotel. Da qualche anno a questa parte, per andare incontro all’esigenza pressante di trovare un posto dignitoso ai migranti che arrivano in Italia, anche molti alberghi della Sardegna hanno aperto le porte delle proprie strutture al sistema di accoglienza, a fronte di rimborsi da parte dello Stato. Fino ad oggi queste strutture avevano accesso agli incentivi per il turismo. Un emendamento al testo unico in materia di Turismo proposto dall’opposizione in Consiglio regionale poi approvato oggi lo ha vietato. 

L’emendamento è stato proposto dal consigliere di Forza Italia Antonello Peru ed è stato votato a scrutinio segreto su richiesta del capogruppo, sempre di Forza Italia, Pietro Pittalis. «Si tratta di distinguere la vocazione turistica dalla semplice accoglienza – ha osservato Peru – ed è un chiaro segnale a chi ha scommesso sul turismo».

La Regione Sardegna mette a disposizione questi incentivi per ammodernare e rendere più efficienti le strutture ricettive della Sardegna. Possono essere usati per installare reti wifi, realizzare infrastrutture per disabili, ristrutturare i locali e per la messa in sicurezza degli impianti. Chi usufruirà di questi incentivi non potrà accogliere migranti nella propria struttura per i successivi cinque anni dalla data di concessione.

Exit mobile version