Site icon cagliari.vistanet.it

La foto. Una spettacolare stella marina in posa sullo scoglio nelle acque di Capitana

stella marina

Foto Alessandro Pigliacampo

Con il loro colore acceso smorzano la tavolozza dei cromatismi blu del cielo e del mare e ci riportano agli anni dell’infanzia, quando, nelle nostre acque, trovarne una non era di certo una cosa rara.

Oggi poter ammirare una stella marina non è così semplice: l’animale infatti vive solo dove l’acqua è più limpida e pulita: difficile incontrarle in luoghi in cui non si intravvede il fondale. Questo esemplare, fotografato da Alessandro Pigliacampo, è stato immortalato a Capitana, Baia Azzurra.

Forse non tutti sanno che, nonostante la sua bellezza, la stella marine è un vorace predatore, non ha né cervello né sangue, il suo sistema nervoso si estende attraverso le braccia e il suo “sangue” è, in realtà, l’acqua di mare filtrata. Le sue prede preferite sono piccoli crostacei e molluschi, come le cozze, ma anche ricci. Con le forti zampe, la stella marina riesce ad aprire il guscio anche delle conchiglie più resistenti e a cibarsene. Non ha nemici fra i predatori ma sono vittime dei parassiti.

Exit mobile version