Site icon cagliari.vistanet.it

Anche il Comune di Muravera dice sì: sarà possibile celebrare i matrimoni in spiaggia e in altri siti di pregio storico e culturale

«Sì, lo voglio». Anche nel Comune di Muravera, i futuri sposi potranno decidere di scambiarsi la poetica promessa di fedeltà per tutta una vita in spiaggia o in altri siti di notevole pregio storico e culturale.

La decisione è stata presa dall’Amministrazione comunale, guidata dal primo cittadino Marco Sebastiano Falchi. Coppie locali e non potranno, così, scambiarsi gli anelli e suggellare il romantico patto in un luogo diverso dalla classica aula consiliare, una cornice affascinante e mozzafiato che farà da sfondo ad una cerimonia – è il caso di dirlo – “fuori dal Comune”.

Così, il Municipio di Muravera ha scelto di accodarsi e di seguire le orme di altri comuni isolani che, già da qualche tempo, hanno individuato delle particolari e suggestive sedi distaccate dei propri uffici, mettendole a disposizione per la celebrazione dei matrimoni. Alghero, Carloforte, Iglesias, Quartu Sant’Elena, Cagliari sono solo alcuni dei comuni sardi in cui le coppie possono decidere di pronunciare il fatidico «Sì, lo voglio» in luoghi incantati. Una tendenza in aumento che favorisce anche una positiva spinta turistica: numerose, infatti, sono le coppie straniere che decidono di coronare il loro sogno d’amore in Sardegna.

Ma quali sono i luoghi indicati dalla Giunta comunale di Muravera? In questo caso i futuri sposi avranno l’imbarazzo della scelta tra ben cinque proposte.

Per chi subisce il fascino della storia è disponibile la “Torre dei Dieci Cavalli” – unica nel suo genere non solo in Sardegna, la sua edificazione si colloca nel XVI secolo – così chiamata perché era costantemente presidiata da dieci guardie a cavallo, sempre pronte ad allertare le popolazioni limitrofe da un imminente pericolo. Un altro sito è la corte della “Casa dei Candelai”, una dimora settecentesca che deve il proprio nome alla sua ultima abitante, l’artigiana Zia Savina, che si dedicava alla fabbricazione artigianale delle candele.

Torre dei Dieci Cavalli – Muravera.

Casa dei Candelai – Muravera.

Per coloro che, invece, hanno sempre sognato un matrimonio da favola, magari al tramonto, con i piedi nudi a contatto con la sabbia soffice e in sottofondo il suono delle onde del mare, il comune di Muravera mette a disposizione tre fantastiche spiagge: si tratta dello “scoglio di Peppino” e della spiaggia di “Piscina Rei”, nello splendido litorale di Costa Rei, e della spiaggia diTorre Salinas”, ai piedi del promontorio in cui si erge la famosa torre spagnola.

Scoglio di Peppino – Costa Rei, Muravera.

 

Spiaggia di Piscina Rei – Costa Rei, Muravera.

Spiaggia di Torre Salinas – Muravera.

Insomma, con queste location incantevoli, viene davvero voglia di cercare l’altra dolce metà e di convolare a nozze davvero indimenticabili.

Exit mobile version