Site icon cagliari.vistanet.it

Ritorna il cinema all’aperto. Appuntamento alla Manifattura Tabacchi con la rassegna Nottetempo17

La Manifattura Tabacchi di Viale Regina Margherita

La Manifattura Tabacchi di Viale Regina Margherita

Primo appuntamento questa sera alle 21.30: il Cinema Odissea di viale Trieste chiude per l’estate e si sposta alla Manifattura Tabacchi.

Dal chiuso all’aperto per passare piacevoli serate in compagnia della rassegna cinematografica Nottetempo17, curata con attenzione e cura dall’organizzazione dell’Odissea, sempre attenta nel proporre al pubblico lungometraggi d’autore e degni di interesse. Le proiezioni si terranno tutti i giorni alle 21.30.

Si parte questa sera con “Cancelli di fumo, storie dalla Manifattura Tabacchi di Cagliari“, autore e regista Bussalai Francesco. Interpreti: Argiolas Tonino, Floris Francesco, lavoratori della manifattura tabacchi di Cagliari, Martini Beppe, Orrù Alfio, Zaffiro Teresa. Editore e produzione: Agenzia regionale per il lavoro, Regione autonoma della Sardegna.

Si tratta di un documentario sulla storia della Manifattura Tabacchi di Cagliari. Una fabbrica abitata da donne e bambini, dal 1800 al 2001 Lì dentro Beppe faceva l’infermiere, si occupava della salute degli operai. Oggi è solo una fabbrica di sigarette abbandonata al centro di Cagliari. Una notte Beppe scavalca il cancello e va in giro per i grandi cortili con il suo bastone bianco, e racconta di ragazze che facevano i sigari a mano, di lavoro, di scioperi, della chiusura. Della fabbrica e dei suoi occhi.
Sabato 8 e domenica 9 si prosegue con “Smetto quando voglio – Masterclass”, di Sydney Sibilia. Un film con Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Valeria Solarino, Commedia – Italia, 2017, 118’.

La banda dei ricercatori di Smetto quando voglio è tornata. Se per sopravvivere Pietro Zinni e i suoi colleghi avevano lavorato alla creazione di una droga legale diventando poi dei criminali, adesso è proprio la legge ad aver bisogno di loro. Sarà l’ispettore Paola Coletti a chiedere al detenuto Zinni di rimettere su la banda, creando una task force al suo servizio che entri in azione e fermi il dilagare delle smart drugs.

Il calendario delle prossime proiezioni sarà comunicato tra qualche giorno.

 

Exit mobile version