Site icon cagliari.vistanet.it

La Cagliari che non c’è più: al mare vestite dalla testa ai piedi nella spiaggia di Giorgino a Cagliari

Fino ai primi anni venti del ventesimo secolo, il primato di spiaggia dei cagliaritani spettava sicuramente a Giorgino. Prima dello sviluppo del porto e del Porto Canale, il tratto che si estendeva da la Playa a Sa Scafa era la meta prediletta degli abitanti del capoluogo alla ricerca di un po’ di refrigerio.

Donne al mare a Giorgino in una foto d’epoca

Fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del diciannovesimo secolo, il Poetto era ancora mal collegato e in genere poco servito, mentre a Giorgino erano già sorti i primi stabilimenti: i Bagni Carboni e Devoto, solo per citarne due, accoglievano i bagnanti che, come si vede dalla foto, mettevano al primo posto decenza e decoro, evitando di mostrare, anche nelle giornate più calde, anche soltanto la caviglia.

Una scena che oggi ci appare di un altro mondo, abituati come siamo a costumi che lasciano sempre meno spazio all’immaginazione, e coprono pochi centimetri di pelle.

Anche il bagno lo si affrontava completamente vestiti, in particolare le donne, il cui unico riparo dalla calura estiva era costituito da un piccolo ombrellino

Exit mobile version